Vip e Personaggi

Chi è Nando Dalla Chiesa il fratello di Rita e figlio del generale: età, moglie e lavoro

Nando Dalla Chiesa, il cui nome esatto è Fernando Dalla Chiesa, è il fratello della nota conduttrice Rita Dalla Chiesa. È uno scrittore, un sociologo, un professore all’università e ha speso tutta la sua vita a lottare contro la criminalità organizzata.

Naturalmente, come è il caso della sorella, la sua vita è stata segnata da un evento luttuoso che ha colpito la sua famiglia. Si tratta della perdita del padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia. Ma chi è esattamente Nando Dalla Chiesa? Cosa sappiamo su di lui? Scopriamone di più.

Chi è Nando Dalla Chiesa

Nando Dalla Chiesa, che è nato a Firenze il 3 novembre 1949, vive a Milano e, come abbiamo detto, è sociologo, scrittore e accademico. Le sue sorelle sono Rita Dalla Chiesa e Simona Dalla Chiesa. Lui è il secondogenito del generale ucciso per mano della criminalità organizzata e della moglie Dora Fabbo.

Nando Dalla Chiesa si è laureato alla Bocconi in Economia e commercio ed è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano. È anche presidente onorario di Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti.

La vita privata di Nando Dalla Chiesa

Della sua vita privata non sappiamo molto, ma sicuramente emerge il suo grande amore nei confronti della moglie e dei loro figli, Carlo e Dora. Nel 2021 ha dovuto affrontare una situazione molto difficile, dettata dalla morte della moglie dopo una lunga malattia.

Dai social di Nando Dalla Chiesa e in particolare dalla sua pagina Facebook possiamo saperne di più sulla sua vita privata. Infatti lui stesso si definisce marito di Emilia, padre di Carlo e Dora, democratico, mettendo così l’accento sugli aspetti fondamentali della propria vita.

Leggi anche: Sapevate che Rita Dalla Chiesa è la figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa? Storia vera

La moglie di Nando Dalla Chiesa era Emilia Cestelli. Si sono conosciuti nel 1970, perché lei era compagna di banco di Simona, la sorella di Nando.

La coppia divenne subito affiatata, perché da parte di Nando fu amore a prima vista. Il sentimento che lo legava ad Emilia era molto forte, tanto che ne aveva parlato apertamente con la madre.

Leggi anche: Chi sono Nando, Rita e Simona i figli di Carlo Alberto Dalla Chiesa: cosa fanno oggi

Un particolare aneddoto ricorre dietro la storia d’amore con Emilia. È l’episodio che ha a che fare con l’anello che suo padre, il generale Carlo Alberto, portava quando fu ucciso. È stata proprio Emilia a togliere l’anello dalla mano del generale, come ha raccontato lui stesso, per evitare di sentire il sangue del padre fra le mani.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago