Myrta Merlino è una delle giornaliste più conosciute e amate del panorama televisivo italiano.
Grazie al suo modo di fare, oltre che alle sue grandi competenze, ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che da anni la seguono affetto.
Da alcuni mesi si è parlato di lei anche per la sua relazione con l’ex calciatore e opinionista Marco Tardelli.
Chi è Myrta Merlino la fidanzata di Marco Tardelli: età, carriera e vita privata
Myrta Merlino è nata a Napoli, il 3 maggio del 1969. Dopo aver conseguito con lode la laure in scienze politiche inizia a lavorare presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari.
Inizia la carriera giornalistica lavorando nel 1994 a Il Mattino e l’anno seguente diventa giornalista professionista.
Arriva l’esordio in televisione lavorando a Mixer in su Rai 2 occupandosi di tematiche socio-economiche. A seguire diventa responsabile e autrice di programmi come Italia Maastricht, Energia, Mister Euro e La Storia siamo noi.
Da qui inizia una carriera ricchissima di soddisfazioni che fanno diventare Myrta Merlino una delle giornaliste più in vista della televisione italiana.
Gli anni Duemila
Tra il 2002 e il 2003 è stata responsabile dell’informazione di Rai Educational e l’anno successivo è ospite fissa della trasmissione Casa Raiuno, in qualità di esperta economica. Tra il 2005 e il 2008 è stata autrice e conduttrice del programma di informazione Economix e l’anno successivo approda a LA7, come autrice e conduttrice di Effetto Domino, un approfondimento economico in onda in seconda serata fino al 2011.
Dal 2011 è ideatrice e conduttrice di L’aria che tira, programma molto seguito che si occupa di politica.
Sull’onda dei suoi successi, nell’estate del 2014, la Merlino debutta in L’aria che tira stasera e nel 2015 pubblica con Rizzoli Madri. Dal 15 novembre 2020 conduce un altro spin-off della sua trasmissione intitolato L’aria di domenica in onda la domenica pomeriggio alle 14:00.
Ha scritto per Il Sole 24 ORE, Il Messaggero, Panorama, International Herald Tribune, Libération, Families in Business, Nord e Sud, Il Secolo XIX, Il Resto del Carlino, La Gazzetta del Mezzogiorno.
È stata autrice di un dizionario dei termini comunitari, distribuito in 250.000 copie con i quotidiani Il Mattino e La Gazzetta del Mezzogiorno.
Moderatrice di numerosi convegni e incontri pubblici, nel corso degli anni ha intervistato i principali attori internazionali della vita politica ed economica, tra cui Carlo Azeglio Ciampi, Jacques Delors, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Romano Prodi, Yves-Thibault de Silguy, Karel Van Miert, Jeremy Rifkin, Hans Tietmeyer, Jean-Paul Fitoussi, Gordon Brown, Jean-Claude Trichet, Lawrence Summers, Franco Modigliani, Bill Gates.
Vita privata
È stata sposata con Domenico Arcur, amministratore delegato di Invitalia. Ha tre figli: i gemelli Pietro e Giulio Tucci avuti in gioventù e la figlia Caterina avuta da Arcuri.
Suo attuale compagno è l’allenatore ed ex calciatore della Juventus e della Nazionale Marco Tardelli.
Fu oggetto di un tentato abuso sessuale da parte dell’allora ministro delle finanze francese Dominique Strauss-Kahn alla fine degli anni novanta a Davos.
Il 16 aprile 2019 diventa ambasciatrice Unicef.
La relazione di Myrta Merlino con Marco Tardelli
Myrta Merlino, la famosissima conduttrice televisiva è impegnata da qualche anno ormai con l’ex giocatore Marco Tardelli.
Sulla coppia non ci sono notizie particolari, in quanto si suppone non amino rendere pubblica la loro vita di coppia.