Murat Unalmis è l’attore che ha dato vita, forma e fattezze a Demir uno degli assoluti protagonisti di Terra Amara.
La gioventù e gli inizi
Murat Ünalmış è nato il 23 aprile a Kayseri, una città situata nella Turchia centrale. Dopo aver completato la scuola secondaria, ha deciso di trasferirsi a Istanbul, la magica metropoli che collega l’Europa all’Asia. Durante gli anni del liceo, ha coltivato una passione per il basket, giocando professionalmente per il prestigioso Fenerbahçe Sports Club.
Ma non è solo nello sport che ha mostrato le sue doti: dopo aver conseguito una laurea in economia aziendale presso l’Università di Marmara, ha deciso di seguire la sua passione per la recitazione iscrivendosi all’accademia di Istanbul.
La carriera di Murat Ünalmış
La sua carriera iniziò nel 2003, quando fece la sua prima apparizione nella serie “Sınırlı Aşk” trasmessa su Show TV. Nello stesso anno, ottenne un ruolo importante nella serie “Kurşun Yarası” trasmessa su ATV.
Negli anni successivi, Murat ha recitato in una serie di film e serie televisive di successo, dimostrando la sua versatilità come attore. Dal 2005 al 2007 ha interpretato Mert Erdem in “Şöhret”, e nel 2008 ha assunto il ruolo di Poyraz nella serie “Rüzgâr”.
Non solo serie televisive, ma anche film hanno caratterizzato la sua carriera: nel 2009 ha recitato in due film, “Gecenin Kanatları” e “Güneşi Gördüm”. Nel 2010, è apparso in “New York’ta Beş Minare” e nel 2011 nel film “Çinar Agaci”.
Dal 2018 al 2021, ha interpretato il ruolo di Demir Yaman nella popolare serie “Terra Amara” (Bir Zamanlar Çukurova), dove ha lavorato con altri attori famosi come Hilal Altınbilek e Uğur Güneş. E nel 2023, ha preso parte alla serie “Gokturkler Asya’nin Efendileri”, seguita dal ruolo del protagonista nella serie “Gülcemal” al fianco dell’attrice Melis Sezen.
Vita privata: matrimonio e relazioni
Murat Ünalmış, al di fuori delle luci della ribalta, ha avuto una vita privata piuttosto riservata. Sappiamo che dal 2011 al 2012 è stato sposato con l’attrice Birce Akalay. Nonostante la loro separazione, entrambi hanno continuato le rispettive carriere con successo nel mondo dello spettacolo.
Il successo di “Terra Amara”
Forse uno dei ruoli più iconici di Murat è stato quello di Demir Yaman in “Terra Amara”. Questa serie ha ottenuto un grande successo non solo in Turchia, ma anche in molte altre nazioni, consolidando la reputazione di Murat come uno dei principali attori turci del momento.