Una delle produzioni cinematografiche di cui si parla molto in questo periodo è il film Io Capitano, diretto da Matteo Garrone. La pellicola ha ricevuto il Leone d’Argento nell’ambito della Mostra del Cinema a Venezia e proprio in queste settimane è distribuito nelle sale.

I due attori protagonisti del film di Matteo Garrone sono Moustapha Fall e Seydou Sarr. Ma che cosa sappiamo in particolare su Moustapha Fall, che nella produzione cinematografica è un giovane di nazionalità senegalese?

Le dichiarazioni di Moustapha Fall

Non sappiamo molto della vita privata di Moustapha Fall. Per esempio, non sappiamo precisamente la sua età e non conosciamo il nome della moglie. Molto interessanti sono state, però, le sue dichiarazioni sul film di cui è stato uno dei protagonisti, perché ci permettono di capirne di più su alcuni aspetti più riservati della sua vita.

Ti potrebbe interessareLa vera storia che ha ispirato The Last Duel: cos’è successo nella realtàThe Last Duel storia vera

Per esempio, sappiamo del rapporto con la madre, che proprio dopo l’esperienza cinematografica di Moustapha, gli avrebbe detto di essere felice per lui e di seguire i suoi sogni, tenendo sempre la testa alta. Con i guadagni che Moustapha Fall ha ricavato dal film, ha potuto comprare un terreno alla madre, in modo che lei potesse costruirvi una casa.

Sappiamo di lui anche le sue passioni. Per esempio, Moustapha ha fatto presente che una delle sue passioni più importanti è costituita dalla musica. Anche lui personalmente suona e canta e ha come idoli Beyoncé e John Legend. Gli piace anche Rihanna.

Moustapha ha dichiarato di abitare a Fregene, località dove sta particolarmente bene, anche se il suo sogno sarebbe quello di tentare la fortuna andando a vivere in America.

Il film Io Capitano con Moustapha Fall

Il film di Matteo Garrone, Io Capitano, lo ha portato anche al concorso del Festival che si svolge a Venezia. Una storia molto toccante quella della produzione cinematografica di cui stiamo parlando, che si basa sulla trama del viaggio a partire dal Senegal fino all’Italia compiuto da due giovani, i quali si mettono proprio a portare avanti una traversata incredibile, cercando di migliorare la loro vita.

Un viaggio fatto di speranze e di sogni, durante il quale devono affrontare comunque delle difficoltà terribili. Nella pellicola Io Capitano Matteo Garrone racconta le vicende sociali. Infatti si tratta di un film complicato dal punto di vista dell’interpretazione, che mostra tutte le difficoltà, toccando un tema di attualità, quello dei migranti dall’Africa, che con dei barconi cercano di raggiungere l’Europa e la speranza di costruire un nuovo percorso di vita.