I Ricchi e Poveri sono un simbolo intramontabile della musica italiana, e tra i loro membri più iconici, c’era Franco Gatti. La sua morte ha segnato la fine di un’era per il gruppo e per i fan che lo hanno seguito per decenni. Scopriamo di più sulla vita e carriera di Franco Gatti.
Franco Gatti e I Ricchi e Poveri: Dagli esordi al successo
Franco Gatti è entrato a far parte de I Ricchi e Poveri negli anni ’60, unendosi ad Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Angela Brambati. Il loro debutto avvenne al Cantagiro 1968 con il brano “L’ultimo amore”. Da quel momento, il gruppo ha iniziato un cammino costellato di successi, molte delle canzoni sono diventate veri e propri inni della musica italiana.
Partecipando per diverse volte al Festival di Sanremo, hanno impresso il loro segno nella storia del festival. La prima volta che salirono sul palco dell’Ariston fu nel 1970, dove arrivarono secondi con il brano “La prima cosa bella”, interpretato insieme a Nicola Di Bari. L’anno successivo, tornarono a Sanremo e conquistarono nuovamente il secondo posto con “Che sarà”, uno dei brani più iconici del gruppo.
Gli anni d’oro e l’Eurovision
Gli anni ’80 furono particolarmente dorati per il gruppo. Successi come “Sarà perché ti amo”, “Come vorrei”, “Mamma Maria” e “Voulez vous danser” divennero hit internazionali. Il loro talento e la loro popolarità li portarono anche a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978. La loro partecipazione al Festival di Sanremo fu costante, e nel 1985 riuscirono a vincere con la canzone “Se m’innamoro”.
Tragedie personali e ritiro dalle scene
La vita di Franco Gatti ha avuto momenti di gioia e tragici periodi di dolore. Nel 2013, ha subito una delle perdite più devastanti quando suo figlio Alessio è morto. Questa tragedia lo ha portato a ridurre drasticamente le sue apparizioni in pubblico. L’eccezione è stata la storica réunion de I Ricchi e Poveri al Festival di Sanremo del 2020, un momento emozionante per i fan e per i membri del gruppo. Purtroppo, la pandemia ha ulteriormente influenzato il ritiro di Gatti dalle scene, impedendo la realizzazione di alcuni concerti speciali previsti dopo l’apparizione a Sanremo.
La morte di Franco Gatti
La triste notizia della morte di Franco Gatti ha colpito il cuore dei fan e degli amici di sempre. È morto a Genova all’età di 80 anni. Dopo la reunion del 2020, Gatti aveva deciso di lasciare definitivamente il gruppo, una decisione presa per dedicarsi completamente alla sua famiglia, soprattutto alla luce del tragico lutto che aveva sperimentato anni prima. La sua scomparsa è stata annunciata dai membri rimanenti de I Ricchi e Poveri e dalla sua famiglia, con parole di profondo dolore e nostalgia: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco“.
Franco Gatti non era solo un membro de I Ricchi e Poveri, ma una leggenda della musica italiana. La sua voce e il suo talento hanno contribuito a definire un’era della musica pop italiana, e il suo retaggio continuerà a vivere nelle canzoni che ha regalato al mondo. La sua scomparsa rappresenta la fine di un’epoca, ma il suo spirito e la sua musica vivranno per sempre nei cuori dei fan.