Spesso abbiamo sentito pronunciare la frase Dietro a un grande uomo, c’è sempre una grande donna”. Questo è sicuramente il caso di Mirella Parachini, la moglie del famoso e compianto Marco Pannella. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lei e sulla sua vita privata.

Chi è Marco Pannella?

Marco Pannella, il cui vero nome era Giacinto, è stato un politico e giornalista italiano che è venuto a mancare nel 2016. L’uomo ha militato in diversi partiti politici e in ognuno di questi ha dimostrato di avere un grande carattere, andando spesso contro il parere altrui.

Uno dei principi fondamentali del giornalista era quello di affrontare ogni sfida non ricorrendo alla violenza. Marco ha combattuto in prima linea per la legge del divorzio e ha fondato il Partito Radicale. Insieme alla moglie Mirella Parachini si è fatto portavoce del diritto all’aborto di cui le donne devono poter disporre liberamente.

In molti lo ricordano per gli innumerevoli scioperi della fame che ha proclamato negli anni, il più lungo di tutti è durato più di tre mesi e aveva come fine quello di proporre un’amnistia per tutelare le dure condizioni di vita all’interno delle carceri.

A causa di tutto questo è stato più volte ricoverato in ospedale e ha dovuto subire molte operazioni al cuore. Nel 2014 è stato inoltre colpito da un aneurisma dell’aorta addominale. Qualche anno dopo gli è stato diagnosticato un tumore ai polmoni con evidenti metastasi. L’uomo è venuto a mancare a 86 anni. Dopo un lungo periodo di malattia e sofferenza.

Chi è Mirella Parachini?

Mirella Parachini è una donna di 80 anni che per diverso tempo è stata la moglie di Marco Pannella. La donna nasce da madre italiana e padre belga a Bruxelles e fin da giovane decide di dedicarsi a tutte quelle lotte sociali e politiche che riguardano l’importanza della scelta della donna.

Leggi anche: Avete mai visto il famoso compagno di Giorgia Meloni: chi è, età e lavoro

Mirella è infatti una ginecologa ed è per questo che decide di affermare e tutelare la piena libertà che una donna deve poter avere sulle sue gravidanze. Mirella Parachini si è sposata con Marco Pannella nel 1975, pur dichiarando di aver avuto avventure omosessuali in passato.

La donna, inoltre, ha raccontato di avere avuto molte storie prima di Marco e che con lo stesso ha vissuto dei momenti di grave difficoltà dovuti ai tradimenti reciproci. Nonostante questo i due sono stati sposati per moltissimo tempo, anche se non hanno mai avuto figli.

Leggi anche: Chi è Giorgia Meloni: età, lavoro, carriera politica e vita privata

Nel 2008 la Parachini è diventata Presidente del FIAPAC ovvero la Federazione internazionale degli operatori di aborto e contraccezione. Questo fa capire che, nonostante non sia una donna giovane, la sua mentalità risulta essere piuttosto moderna rispetto alla sua epoca.