La scomparsa di Mirella Gregori è uno dei capitoli oscuri della giustizia del nostro paese. Della ragazza non si hanno più notizie da quarant’anni.

Chi è Mirella Gregori

Mirella Gregori è una ragazza romana nata il 7 ottobre 1967, figlia dei proprietari di un bar a Roma. Era descritta da tutti come una ragazza normale che frequentava un istituto tecnico della capitale.

Il giorno della scomparsa, Mirella si recò regolarmente a scuola e tornò a casa intorno alle 14, dopo essersi intrattenuta in un bar vicino a casa con un’amica. Tornata a casa, Mirella fu chiamata al citofono da un sedicente amico, “Alessandro”, alle cui richieste di uscire avrebbe esclamato: «Se non mi dici chi sei, non scendo!», per poi prendere tempo e proporre di vedersi attorno alle 15:00.

A quell’ora, la ragazza effettivamente uscì, dicendo alla madre che aveva un appuntamento presso il monumento al bersagliere di Porta Pia con un vecchio compagno di classe, il quale dichiarò poi di essere stato impegnato altrove. Da quel momento, la famiglia non ha più avuto notizie della ragazza.

Mirella Gregori: le indagini sulla scomparsa

Seguendo la tragica scomparsa della giovane Mirella, le autorità hanno dato il via a una serie di indagini approfondite che, purtroppo, non hanno mai sfociato in scoperte significative. Nel corso di un evento commovente nel dicembre 1985, quando Papa Giovanni Paolo II visitò la parrocchia di San Giuseppe a Roma, la madre di Mirella identificò un membro della gendarmeria vaticana, un certo Raoul Bonarelli, come un frequentatore abituale del bar che la figlia soleva visitare vicino alla loro abitazione.

Anni dopo, nel 1997, si è tentato un procedimento giudiziario nei confronti di Bonarelli, che aveva ammesso di conoscere Mirella, ma anche questa pista si concluse in un vicolo cieco.

Nel 2015, dopo un lungo periodo di silenzio e assenza di nuove prove, l’inchiesta che cercava di far luce sulle sparizioni di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è stata ufficialmente chiusa, con grande disappunto per chi ancora cercava giustizia.

La Lotta per la Verità Continua

Nonostante il passare degli anni, la battaglia per scoprire la verità dietro il destino di Mirella non si è mai fermata. Nel 2018, con il dolore ancora fresco nel cuore, Maria Antonietta Gregori ha lanciato un appello pubblico per sollecitare nuove informazioni.

Determinata a non lasciare che il caso della sorella cada nell’oblio, ha annunciato di essere in contatto con diversi studi legali per esplorare la possibilità di riaprire le indagini. Il mistero che avvolge la sorte di Mirella Gregori perdura, lasciando una famiglia sospesa in un limbo di domande senza risposta per oltre tre decenni.