Milena Vukotic, chi è l’attrice romana che ha interpretato la saga di Fantozzi: età, marito, figli, malattia e dove vive oggi.

Chi è Milena Vukotic

Milena Vukotic, nome completo Gemma Fausta Milena Vukotic, è un’attrice italiana nata a Roma il 23 aprile 1935. Celebre per le sue straordinarie interpretazioni sul grande schermo e in televisione, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico italiano.

Fin da giovane, Vukotic ha dimostrato un talento innato per la recitazione, studiando anche danza classica sia in Italia che in Francia. Il suo debutto cinematografico risale al 1960 con “Il sicario” di Damiano Damiani, da cui ha iniziato una carriera cinematografica ricca e variegata

Tra i suoi ruoli più noti, spiccano quelli in film come “Gran bollito” di Mauro Bolognini, “Il fascino discreto della borghesia” di Luis Buñuel e la saga di “Fantozzi” di Paolo Villaggio, dove ha interpretato il ruolo indimenticabile di Pina Fantozzi.

La sua versatilità artistica si è manifestata anche in televisione, dove ha interpretato ruoli memorabili in serie come “Un medico in famiglia”, contribuendo così a consolidare il suo status di icona dello schermo.

Vita Privata di Milena Vukotic: marito e figli

Nel 2003, Vukotic ha sposato Alfredo Baldi, autore e critico cinematografico, conducendo una vita privata riservata lontana dai riflettori. L’attrice romana, ha confessato durante un’intervista che a causa della sua dedizione al lavoro, e alle opportunità che esso le ha posto durante il suo percorso lavorativo, le hanno impedito di avere figli. 

Nonostante tutto, anche se ha confessato di avere qualche rimpianto in merito al tema della maternità, si sente che tutti i personaggi da lei interpretati, in qualche modo, sono diventati i suoi figli. Ad oggi, si sente piena e soddisfatta grazie alla sua carriera brillante e ricca di riconoscimenti e meriti.

Infatti, di recentemente, nel 2024, ha ricevuto il prestigioso premio David di Donatello alla carriera, un riconoscimento meritato per il suo straordinario contributo all’arte cinematografica italiana.

Nonostante il successo e la fama, Milena Vukotic è rimasta una figura discreta e riservata, concentrata principalmente sulla sua arte e sulla sua famiglia. La sua eredità nell’industria cinematografica italiana rimarrà indelebile per generazioni a venire.