Michele Serra è un giornalista e scrittore molto conosciuto e apprezzato nel panorama letterario e televisivo italiano.
Grazie ai suoi libri ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che da tempo lo seguono con affetto.
Andiamo a scoprire tutti i segreti della sua vita privata e professionale.
Chi è Michele Serra
Michele Serra è nato a Roma il 10 luglio del 1954. Inizia la sua carriera nel 1975 a l’Unità, prima come semplice dimafonista; ovvero il tecnico del giornale addetto alla trascrizione del pezzo che i collaboratori esterni hanno registrato al centralino; e poi come redattore e inviato sportivo.
Nel 1986 comincia a dedicarsi alla satira, collaborando con l’inserto satirico de l’Unità Tango, diretto da Sergio Staino. Per questa sua attività vincerà quello stesso anno il Premio Satira Politica Forte dei Marmi.
Nel 1993 partecipa al cast del programma TV Cielito lindo, varietà della seconda serata di Rai 3. Il 1997 è l’anno del suo primo romanzo Il ragazzo mucca, e due mesi dopo esordisce a teatro lo spettacolo Giù al Nord, scritto per Antonio Albanese.
Lavora, come detto, anche per la televisione. Nelle vesti di autore cura C’era un ragazzo, condotto da Gianni Morandi in prima serata su Rai 1.
Dal 2003 al 2013 è autore con altri del programma di Rai 3 Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. Nel 2012 è uno degli autori del programma condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano dal titolo Quello che (non) ho, in onda su LA7.
Michele Serra: vita privata
Per quanto concerne la sua vita privata, non ci sono particolari notizie. La principale, e ovviamente più importante, è che è sposata con la giornalista Giovanna Zucconi.
In carriera ha scritto decine di libri e volumi che spaziano dallo sport, alla televisione passando per la musica e il teatro.