Michelangelo Pistoletto è un pittore e scultore italiano portatore di cultura e arte nella società odierna. Sicuramente si tratta di un artista davvero molto versatile che, grazie alle opere e al suo pensiero, ha saputo dare una nuova concezione alla corrente dell’arte povera. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più sulla sua professione e sulla sua vita privata.

La biografia di Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Si tratta di un’artista, pittore e scultore che fin da piccolo dimostra di avere delle grandi attitudini verso il mondo dell’arte. La sua famiglia si trasferirà a Torino quando lui è ancora molto piccolo. E’ proprio in questa città che il padre decide di aprire una bottega nella quale si dedica la restaurazione di opere.

Michelangelo trascorre davvero molto tempo con il padre ed è proprio qui che si appassiona al mondo dell’arte. Impara a disegnare, a dipingere e nel tempo libero visita con il genitore gallerie e musei nei quali possono approfondire il proprio mestiere. Quando è più grande segue le orme del padre e inizia a fare il restauratore. Successivamente, però, ha modo di collaborare con artisti dell’epoca e comincia a realizzare delle opere che riscuotono moltissimo successo.

I quadri specchianti sono sicuramente il suo punto forte anche se poi si specializzerà in molti altri stili. L’uomo ha dichiarato che tutto quello che costruisce lo aiuta a liberarsi di qualcosa che ha dentro. È proprio per questo che vuole trasmettere tutte le sue esperienze sensoriali a chi osserva le sue opere.

Negli ultimi anni l’uomo si è avvicinato anche all’arte povera, specializzandosi sempre più nella riproduzione di stili diversi. Ha inoltre realizzato diversi documentari, dove parla della sua vita e della percezione dell’arte. Alcune opere sono inoltre ospitate in diversi musei italiani, fra cui quello d’arte contemporanea sito nel Castello di Rivoli, nel museo d’Arte di Avellino e nella Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma.

È possibile trovare qualche opera dell’artista anche presso il Louvre di Parigi, il museo Reina Sofia di Madrid e il de Metropolitan Museum of Art a New York. Luoghi davvero molto importanti per chi decide di svolgere questo mestiere nella vita.

Leggi anche: Perchè Mara Venier non conduce Domenica IN dallo studio? La verità e come sta

La vita privata di Michelangelo Pistoletto

Sotto il profilo privato l’uomo, che oggi ha novant’anni, ha sposato Maria Pioppi, dopo un lungo fidanzamento durato quasi cinquant’anni. Hanno quindi deciso di sposarsi a Cuba in quanto hanno voluto rendere speciale questo loro amore.

Leggi anche: Federico Fashion Style è gay: il coming out a Verissimo

Dalla loro storia sono i nate tre figlie, Cristina, Armona e Pietra. La loro è sempre stata una famiglia molto unita e fin dal tempo della gravidanza l’uomo si è dimostrato molto felice nel diventare padre.

Possiamo concludere il nostro articolo dicendo che Michelangelo è riuscito a realizzarsi nei vari settori della vita, raggiungendo degli obiettivi che per molti rimangono un miraggio. Noi non possiamo far altro che omaggiare un artista di questa grande importanza, il quale sicuramente ha contribuito a migliorare il patrimonio artistico italiano.

Fonte: Artesplorando