Michel Platini è stato senza ombra di dubbio uno dei calciatori più forti della storia. Scopriamo cosa fa oggi e i segreti della sua vita privata.

Chi è Michel Platini

Michel Francois Platini, nato il 21 giugno 1955 a Joeuf, in Francia, è uno dei più grandi nomi della storia del calcio. Proveniente da una famiglia di ristoratori di origine italiana, il giovane Platini iniziò a coltivare la passione per il calcio seguendo il padre Aldo, capitano della squadra del Jovincenne. Ben presto, la sua tecnica raffinata lo portò all’attenzione dei migliori selezionatori e nel 1972 iniziò la sua carriera con il Nancy.

Durante la sua carriera, Platini ha segnato numerose vittorie, tra cui la Coppa di Francia con il Nancy e la Coppa dei Campioni con la Juventus. È stato un giocatore fondamentale nelle squadre che ha rappresentato, dal Nancy al Saint-Etienne, alla Juventus, e per la nazionale francese. Platini è stato un eroe per molti e la sua fama ha superato tutte le frontiere, al punto che il suo nome viene spesso accostato a quello di altre leggende del calcio come Pelé e Beckenbauer.

La vita privata

Ti potrebbe interessareChi sono Laurent e Marine i figli di Michel Platini: età, genitori e dove vivonoFigli di Michel Platini

Michel Platini, nonostante fosse molto apprezzato dalle teenager transalpine, ha spezzato molti cuori quando, alla fine del 1977, ha deciso di sposare una studentessa di economia, anch’essa figlia di genitori italiani. Dal loro matrimonio sono nati due figli.

Dopo il ritiro

Il 17 maggio 1987, dopo una partita contro il Brescia, Michel Platini annunciò il suo ritiro. Un mese più tardi lasciò anche la nazionale francese, dopo aver collezionato 72 presenze. Successivamente, ha creato la “Fondazione Michel Platini” con l’obiettivo di aiutare i tossicodipendenti.

Carriera da dirigente

Dopo il ritiro, Platini ha iniziato una carriera dirigenziale di successo. È diventato vicepresidente dell’AS Nancy e, nel novembre del 1988, ha assunto la guida tecnica della nazionale francese. Nel 1998, è diventato Presidente del comitato organizzatore dei mondiali di Francia. Nel 2007 è stato eletto presidente dell’UEFA.

Scandali e controversie

Nonostante la brillante carriera, la reputazione di Platini è stata offuscata da uno scandalo nel 2015. L’ex calciatore è stato sospeso per 90 giorni dal comitato etico della FIFA, a causa di un’accusa secondo la quale avrebbe percepito, nel 2011, 2 milioni di franchi svizzeri come compenso da Joseph Blatter, per lavori svolti fra il 1999 e il 2002. Il 21 Dicembre 2015 viene squalificato per 8 anni dal comitato etico per corruzione, stessa squalifica che viene attribuita anche a Joseph Blatter.

Quanto ha guadagnato in carriera

Sebbene non sia noto l’esatto ammontare dei guadagni di Platini durante la sua carriera, è risaputo che ha firmato contratti milionari, soprattutto durante la sua permanenza alla Juventus, dove è passato per 880 milioni di Lire.

Michel Platini è una figura indimenticabile nel mondo del calcio, non solo per le sue prestazioni in campo, ma anche per il suo contributo al calcio come dirigente. Nonostante gli scandali che hanno offuscato la sua reputazione negli ultimi anni, la sua importanza nel calcio è indiscutibile.