Foto Corriere.it
Micaela Ramazzotti è una tra le attrici italiane più amate dal pubblico nonché vincitrice di un David di Donatello nel 2010.
Micaela Ramozotti è nata a Roma il 17 gennaio 1979 e, tredicenne, dopo aver mandato una foto a un giornale, viene contattata e comincia la sua carriera con i fotoromanzi di cui era appassionata.
Compare così assiduamente sui fotoromanzi della rivista per adolescenti Cioè a metà degli anni novanta. Studia dizione per passare ancora giovanissima al cinema, facendo a diciassette anni la comparsa ne La via degli angeli di Pupi Avati, oltre ad altre importanti produzioni del piccolo schermo.
Esordisce al cinema da protagonista ne La prima volta di Massimo Martella. Il suo primo ruolo significativo tuttavia è Zora con Carlo Verdone che è anche produttore del film, uscita nel 2000 per la distribuzione di Cecchi Gori.
Nel 2000 Micaela Ramazzotti fece Vacanze di Natale 2000 ed è di nuovo protagonista in Commedia sexy di Claudio Bigagli, con Ricky Tognazzi, Alessandro Benvenuti ed Elena Sofia Ricci. Inoltre nel 2004 gira un videoclip con Max Pezzali dal titolo Il mondo insieme a te.
Viene notata da Carlo Virzì che la segnala al fratello, il regista Paolo Virzì, per il ruolo di Sonia nel film in produzione: Tutta la vita davanti. Sul set del film, in cui la Ramazzotti interpreta il ruolo di una giovane madre svampita, una «Marilyn Monroe di borgata» e in cui apparirà in una celebre scena di nudo completo, nasce la relazione fra lei e il regista Paolo Virzì.
Sempre nel 2008 è coprotagonista della miniserie TV L’ultimo padrino, regia di Marco Risi e della serie TV Crimini bianchi, regia di Alberto Ferrari. Nel giugno dello stesso anno posa nuda per il settimanale Max. Si posa con Virzì il 17 gennaio 2009.
Esce nelle sale cinematografichenel 2010 La prima cosa bella in cui è nuovamente diretta da Paolo Virzì. L’interpretazione conquista il consenso di pubblico e critica e le vale la vittoria del David di Donatello per la migliore attrice protagonista e del Nastro d’argento alla migliore attrice protagonista in condivisione con la stessa Sandrelli.
Nel 2011 recita nella commedia Il cuore grande delle ragazze film con la regia di Pupi Avati, dove la Ramazzotti interpreta Francesca.
Nel marzo 2012 esce la commedia Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, dove Micaela interpreta la sbadata e romantica cardiologa Gloria, ruolo che Verdone ha scritto su misura per lei.
L’anno seguente partecipa come protagonista in Anni felici film vagamente autobiografico di Daniele Luchetti, in cui interpreta il ruolo di Serena.
Nel 2014 è la protagonista della miniserie televisiva Un matrimonio con la regia di Pupi Avati e nel maggio dello stesso anno esce nelle sale il film d’esordio di Sebastiano Riso, Più buio di mezzanotte, biopic sulla transessuale Fuxia.
A gennaio 2015 esce Il nome del figlio con la regia di Francesca Archibugi, ispirato alla pièce teatrale Le Prénom, nel quale recita il ruolo di Simona Pontecorvo, una scrittrice di un best seller a sfondo erotico, moglie del personaggio interpretato da Alessandro Gassmann.
Per questa interpretazione vince il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista e viene candidata nella stessa categoria ai David di Donatello 2015 e ai Ciak d’oro 2015 e al Globo d’oro alla miglior attrice ai Globi d’oro 2015.
Nel mese di marzo è protagonista del film Ho ucciso Napoleone.
Interpreta nel 2017 il ruolo di Maria nel film Una famiglia, diretto dal regista Sebastiano Riso. Esce nelle sale nel 2020 Gli anni più belli di Gabriele Muccino in cui interpreta Gemma.
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…
Dai contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana alle vette innevate di Zermatt: un nuovo tassello…