Mauro Repetto ha contribuito alla creazione, nel corso degli anni ’90, degli 883. Lui e Max Pezzali hanno avuto un ruolo determinante nella scena musicale del nostro Paese, visto che gli 883 sono riusciti ad entrare nel cuore degli italiani con tantissimi brani di successo.
Mauro Repetto è nato nel 1968 a Genova. Ha frequentato la scuola superiore a Pavia, in particolare il liceo scientifico. Nel corso del suo periodo al liceo ha conosciuto Max Pezzali. I due hanno iniziato una collaborazione, cominciando a scrivere dei brani musicali. Dopo aver conosciuto Claudio Cecchetto, nel 1989, Max Pezzali è entrato a tutti gli effetti nel mondo della musica italiana, con la formazione degli 883 insieme a Mauro Repetto.
La carriera e la vita privata di Mauro Repetto
La carriera degli 883 è stata piena di successi, a partire dalla partecipazione al Festival di Castrocaro. Il riscontro molto alto da parte del pubblico arriva con la canzone Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Mauro Repetto è il coautore di molte canzoni proprio per gli 883. In seguito al disco uscito nel 1994, Mauro Repetto ha deciso di lasciare gli 883.
Si trasferisce, quindi, in America, con l’obiettivo di conoscere una modella per la quale prova un sentimento di amore. Dopo il tentativo di un percorso nel ruolo di produttore cinematografico negli Stati Uniti, torna in Italia. Nel nostro Paese pubblica un album come solista.
Poi si trasferisce in Francia, sempre con l’obiettivo di lavorare nel settore cinematografico. Entra a Disneyland Paris nell’ambito della produzione di eventi e nel ruolo di manager.
Dal punto di vista della vita privata, sappiamo che Mauro Repetto è sposato con una designer francese che si chiama Joséphine. La coppia ha avuto due figli e ha anche fondato un’azienda che si chiama Manjiaca, creata nel 2004, che si occupa di design.
Perché Mauro Repetto ha lasciato gli 883
Dopo l’addio di Mauro Repetto agli 883 si è parlato tanto delle possibili motivazioni che avrebbero portato l’artista ad abbandonare questo progetto musicale. È stato proprio Repetto a rilasciare delle dichiarazioni in un libro, con il quale è andato contro alcune fake news che si sono diffuse nel corso del tempo.
Secondo quanto ha dichiarato Repetto, la decisione sarebbe arrivata dopo che ha ascoltato il brano Gli anni. Mauro Repetto ha spiegato di essere consapevole del fatto che si trattava di un capolavoro musicale, ma allo stesso tempo l’inizio del brano, “stessa storia, stesso posto, stesso bar”, gli dava l’impressione di guardare indietro. Lui, secondo quanto ha specificato, aveva intenzione di andare avanti. L’obiettivo di Mauro Repetto, quindi, era proprio quello di esplorare altri desideri, tra i quali c’era anche Hollywood.