Mauro Corona è uno scultore, scrittore e personaggio televisivo molto conosciuto e chiacchierato. Scopriamo i segreti della sua vita privata e non solo.

Chi è Mauro Corona

Mauro Corona è nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné, in provincia di Trento. Anche se tutti lo conoscono come Mauro, il suo vero nome è Maurizio. Figlio di Domenico Corona e Lucia Filippin, trascorre i primi anni di vita tra il Trentino ed Erte, nella valle del Vajont. Sin da piccolo sviluppa una profonda passione per le montagne, grazie anche alle escursioni di caccia con il padre.

Ma la sua infanzia è segnata anche dalla separazione dei genitori, dovuta ai soprusi del padre nei confronti della madre. In seguito al tragico disastro del Vajont, Corona e il fratello minore vengono inviati a studiare presso il Collegio Don Bosco di Pordenone. Qui, la sua passione per la letteratura prende piede.

La carriera e le passioni di Mauro

Prima di trovare la sua vera vocazione, Corona abbandona gli studi presso l’Istituto per Geometri e inizia a lavorare come manovale. Successivamente, trova impiego nella cava di marmo del monte Buscada, prima di svolgere il servizio militare a L’Aquila, tra le file degli alpini. Ma il suo talento artistico emerge chiaramente negli anni ’70 quando, oltre a distinguersi come scultore, diventa anche un abile arrampicatore, scalando montagne dal Friuli fino alla Groenlandia e alla California.

Dalla scultura ai libri

La scultura per Mauro non è solo un lavoro, ma una vera e propria passione. La sua prima mostra viene organizzata nel 1975. Ma la vera svolta arriva quando, nel 1997, un amico giornalista pubblica alcuni dei suoi racconti sul quotidiano “Il Gazzettino”. Da quel momento, la scrittura diventa una parte integrante della sua vita. I suoi libri, tra cui spiccano “Il volo della martora”, “Le voci del bosco” e “Nel legno e nella pietra”, esplorano il profondo legame tra uomo e natura.

Mauro Corona e la televisione

Dal 2018, Mauro diventa un volto noto della televisione, grazie alle sue apparizioni nel programma “Cartabianca“, condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3. La sua partecipazione è stata caratterizzata da momenti di tensione, come quello del 22 settembre 2020, quando lui e la conduttrice hanno avuto un acceso diverbio in diretta. Nonostante ciò, Corona ha sempre dimostrato di prendere con leggerezza le sue ospitate, rivelando di guadagnare 500 euro a puntata, ridotti a 250 dopo le tasse.

Vita privata e dove vive

Mauro Corona è sposato con Francesca da molti anni e insieme hanno quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa e Martina. La loro figlia Marianna ha anche scritto un libro intitolato “Fiorire tra le rocce“. Nonostante il suo successo e la notorietà, Mauro ha sempre mantenuto un profilo basso. Vive a Erto, nel Friuli-Venezia, il luogo che ha segnato gran parte della sua infanzia. Oltre alla sua presenza nei media, Corona è attivo anche online, con un sito web ufficiale e un profilo Instagram.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa