Matteo Berrettini, il tennista italiano noto come “The Hammer” per la potenza dei suoi colpi, è emerso come uno dei più grandi talenti italiani nel tennis moderno. La sua carriera eccezionale, i risultati e la vita personale continuano ad attirare l’attenzione. Diamo uno sguardo più da vicino.
Chi è Matteo Berrettini: vita e carriera
Matteo Berrettini è nato il 12 aprile 1996 a Roma, da Luca Berrettini e Claudia Bigo. Ha un fratello minore di nome Jacopo, entrambi cresciuti in una famiglia che ha sempre incoraggiato il tennis. Berrettini ha iniziato la sua formazione presso la scuola elementare Jean Piaget, per poi frequentare il liceo scientifico Archimede del Nuovo Salario. È in questo periodo che ha fatto il suo ingresso nel tennis professionistico nel 2015.
Il percorso professionale di Berrettini è iniziato sotto la guida di Raoul Pietrangeli, maestro e direttore tecnico del Circolo Magistrati della Corte dei Conti di Roma, prima di trasferirsi al Circolo Canottieri Aniene nel 2011, dove è stato allenato da Vincenzo Santopadre.
Nonostante una perdita nel suo primo incontro da professionista nell’agosto del 2013, il giovane tennista ha continuato a perseguire la sua carriera. Nel 2015 ha vinto il suo primo singolare contro Miki Janković al Futures Turkey F11. A causa di un infortunio al ginocchio sinistro lo ha costretto a una pausa dai campi da febbraio a settembre del 2016. Ma l’anno successivo, Berrettini ha conquistato il suo primo titolo Challenger a San Benedetto.
Il debutto nel circuito ATP
Il 2017 è stato l’anno del suo debutto nel circuito ATP agli Internazionali d’Italia, e nonostante la sconfitta al primo turno contro Fabio Fognini, ha continuato a dimostrare il suo potenziale. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto numerosi titoli, tra cui il suo primo titolo ATP a Gstaad e il prestigioso Queen’s Club Championships.
Ha raggiunto nel 2019 la semifinale degli US Open, arrivando tra i primi dieci tennisti al mondo nella classifica ATP a soli 23 anni e qualificandosi per le ATP Finals.
Nel 2022, Berrettini ha raggiunto la semifinale degli Australian Open, diventando il primo italiano a raggiungere il penultimo atto del torneo. Ha vinto il torneo di Stoccarda ma è stato costretto a saltare Wimbledon a causa del COVID-19.
Matteo Berrettini ha conseguito risultati notevoli nella sua carriera. È l’unico giocatore italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon e la semifinale degli Australian Open, nonché la semifinale degli US Open sul cemento.
Insieme a Jannik Sinner, è l’unico tennista italiano a raggiungere almeno i quarti di finale di tutti i tornei del Grande Slam. Ha vinto 7 titoli in singolare, tra cui il Queen’s Club Championships in due edizioni consecutive. Ha raggiunto la semifinale di Coppa Davis e le finali di ATP Cup e United Cup.
Vita Privata: chi è la fidanzata del campione di tennis?
Dal 2019 al 2022, Berrettini è stato legato sentimentalmente alla collega Ajla Tomljanović. Ha frequentato la modella Meredith Mickelson, ma dal gennaio 2023 ha una relazione con Melissa Satta, ex velina e personalità televisiva.
Per quanto riguarda i guadagni non sono noti ma saranno sicuramente proporzionali al suo titolo.