Quando si parla di Matt Bianco si fa riferimento soprattutto ad un brano molto noto nel periodo degli anni ’80, una canzone che sicuramente in tanti ricordano, anche perché ha fatto da sfondo ai balli in discoteca proprio in quel periodo di tempo. Stiamo parlando di Whose side are you on.

Questo brano musicale è stato molto apprezzato negli anni ed è stato portato al successo proprio dai Matt Bianco, una band degli anni ’80 che ha avuto modo di farsi conoscere anche per la proposta di brani che appartenevano ad un insieme di generi differenti, come funky e jazz. I successi dei Matt Bianco sono stati notevoli in tutto il mondo.

Il percorso musicale dei Matt Bianco

Riferendosi a Matt Bianco, spesso si identifica questo nome con il frontman della band, che è Mark Reilly. In realtà il nome Matt Bianco è un nome di fantasia, che fa riferimento al gruppo, nato nel 1982 e che ha attraversato alcuni cambiamenti nella formazione nel corso degli anni.

Ti potrebbe interessareChi sono i Londonbeat: nomi, componenti, età, canzoni famose e cosa fanno oggiIl gruppo di musica dance Londonbeat

Dei Matt Bianco, infatti, hanno fatto parte anche Danny White, nel ruolo di tastierista, e Kito Poncioni, bassista scomparso nel 2001. Per la realizzazione dell’album Whose Side Are You On, primo lavoro discografico della band, ha partecipato anche Basia Trzetrzelewska, cantante polacca.

Nel corso del tempo ha collaborato con il gruppo anche l’ex tastierista degli Wham! Mark Fisher. In seguito a questa collaborazione, è stato realizzato l’album dal titolo Matt Bianco, uscito nel 1986, e quello che si chiama Indigo, uscito nel 1988.

Diversi sono i lavori musicali della band negli anni, come The Best of Matt Bianco, una raccolta delle canzoni del gruppo, uscita nel 1990, ma anche Samba in Your Casa, un album uscito nel 1991.

Che cosa significa il nome Matt Bianco?

Il cantante dei Matt Bianco è Mark Reilly. Il leader della band è nato nel 1950, precisamente il 20 febbraio. Per quanto riguarda il nome della band, Matt Bianco, anche se a volte questo è stato identificato con il nome del leader, in realtà si tratta di due nomi diversi. Lo stesso Mark Reilly ha avuto occasione di spiegare che Matt Bianco è un nome che deriva dalla fantasia e che si ispira a tutto ciò che interessa lo spionaggio. La decisione è stata presa per il fatto che i componenti del gruppo apprezzavano il genere spy e le produzioni televisive di questo tipo.

Anche se si conoscono molte informazioni sulla carriera dei Matt Bianco nel campo musicale, non si hanno dettagli precisi sulla vita privata di Mark Reilly.