Chi è Massimo Gramellini: età, lavoro, carriera e figli del giornalista

Foto corriere.it

Massimo Gramellini è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera.

Chi è Massimo Gramellini: età, lavoro, carriera e figli del giornalista

Massimo Gramellini è nato a Torino il 2 ottobre 1960. Dopo aver interrotto gli studi in giurisprudenza presso l’Università di Torino, nell’autunno del 1985 inizia una collaborazione con la redazione torinese del Corriere dello Sport – Stadio.

Nel dicembre 1988 si trasferisce alla redazione romana de La Stampa, con frequenti trasferte a Napoli. L’anno seguente passa dal calcio alla politica, diventando corrispondente da Montecitorio.

Chi é Talisa Ravagnani Amici: etá, carriera, fidanzato, vita privata e curiosità

Talisa Ravagnani é una delle nuove ballerine del programma di Canale 5 Amici di Maria De Filippo edizione 2019/2020. Chi é Talisa Ravagnani Amici: etá,...

Da lì racconta la stagione di Mani pulite e la nascita della cosiddetta Seconda Repubblica. Nell’estate del 1993 è inviato di guerra nella Sarajevo sotto assedio.

Nel 1998 torna a Milano per dirigere Specchio, il settimanale de La Stampa, dove tra l’altro tiene una rubrica di posta sentimentale, Cuori allo Specchio.

Dall’anno successivo è curatore di una rubrica in prima pagina de La Stampa, in taglio basso, il Buongiorno: un corsivo di ventidue righe a commento di uno dei fatti della giornata.

Nell’ottobre 2005 assume la vice-direzione de La Stampa. Collabora con la trasmissione televisiva Che tempo che fa di Rai Tre, dove ogni sabato sera commenta con Fabio Fazio i sette personaggi o fatti più importanti della settimana.

Il 29 aprile 2010 è uscito il suo primo romanzo, L’ultima riga delle favole, una favola esoterica sull’amore che in Italia ha venduto oltre 250 000 copie ed è stata tradotta in vari Paesi. Il primo marzo 2012 è uscito il suo secondo romanzo, Fai bei sogni, che è risultato il libro più venduto del 2012, con oltre un milione di copie.

A partire dall’autunno 2016, conduce il programma Le parole della settimana in onda il fine settimana, prima di Che tempo che fa.

Dopo aver trascorso 28 anni a La Stampa, il 21 gennaio 2017 saluta i suoi lettori con un ultimo Buongiorno. Dal successivo 13 febbraio collabora al Corriere della Sera.

Nel 2018 diventa docente all’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto, dove tiene il corso di “Informazione e storytelling”.

E’ stato sposato con Maria Laura Rodotà, giornalista e figlia del giurista Stefano Rodotà.