Massimo Doris, nato a Bassano del Grappa il 9 giugno 1967, è uno dei protagonisti principali del panorama bancario e finanziario italiano. Attuale amministratore delegato di Banca Mediolanum, è il primogenito di Ennio Doris, il fondatore della banca, e uno degli uomini più influenti nel settore finanziario italiano.
Biografia e carriera di Massimo Doris figlio di Ennio
Massimo Doris ha studiato all’Istituto Gonzaga di Milano, per poi laurearsi in Scienze politiche con indirizzo amministrativo all’Università degli Studi di Milano. Il suo percorso professionale inizia nel 1996, quando entra in Banca Mediolanum. Inizialmente si occupa del controllo di gestione e delle polizze vita vendute casa per casa. La sua carriera decolla negli anni successivi, quando nel 1997 si trasferisce a Londra, dove lavora per tre anni nel mercato finanziario internazionale come “sales assistant” presso le principali banche d’affari, tra cui UBS, Merrill Lynch e Credit Suisse Financial Product.
Nel 1999 rientra a Milano, dove si dedica al lancio della piattaforma di trading online di Banca Mediolanum. La sua esperienza lo porta a diventare promotore finanziario, prima come responsabile della formazione della rete dei consulenti, e successivamente come Italian Network Manager, occupandosi di una rete di oltre 5.000 consulenti.
Nel 2005, Massimo Doris si trasferisce a Barcellona per assumere il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banco de Finanzas e Inversiones, banca spagnola controllata da Mediolanum. Al suo ritorno in Italia nel 2008, viene nominato amministratore delegato e direttore generale di Banca Mediolanum, dove prosegue l’opera di consolidamento e crescita della banca. A partire dal 2014, Massimo prende il posto del padre Ennio negli spot pubblicitari della banca, continuando a guidare l’istituto con la stessa visione innovativa che aveva caratterizzato la figura del padre.
Oltre al suo impegno in Banca Mediolanum, Massimo Doris ha ricoperto diversi ruoli di rilievo in altre realtà aziendali e bancarie. È stato socio unico e presidente di Snow Peaks S.r.l., nonché socio accomandante in diverse aziende, tra cui Casa al Traghetto S.a.s. e Torviscosa S.n.c.. È anche stato consigliere di Banca Esperia, e dal 2014 ricopre il ruolo di vicepresidente di Assoreti, associazione che rappresenta le reti di consulenti finanziari.
Massimo Doris: Vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Massimo Doris è stato sposato con Cinzia Alfonsi, figlia dell’amministratore delegato della Fedrigoni. La coppia ha due figli: Alberto e Anna. La sua famiglia è stata sempre al centro della sua vita, e lui ha mantenuto un profilo piuttosto riservato, anche se il suo ruolo pubblico e l’importanza di Mediolanum lo hanno messo spesso sotto i riflettori.
Eredità e patrimonio
Come amministratore delegato di Banca Mediolanum, Massimo Doris ha ereditato una fortuna familiare costruita da Ennio Doris, che ha fondato la banca nel 1982. L’eredità di Massimo è quella di un leader capace di continuare l’opera del padre, mantenendo l’azienda all’avanguardia nel settore bancario. Sebbene non siano disponibili cifre precise sul suo stipendio, è noto che come amministratore delegato di una delle principali banche italiane, Massimo Doris ha un patrimonio significativo, tra stipendi, azioni e beni legati alla sua posizione nella banca.