Marta Riscassi è la figlia del giornalista Andrea Riscassi. E’ stata lei a sostenere e aiutare il padre dopo la scomparsa di Francesca Barbieri.
Fraintesa, così si faceva chiamare l’amatissima travel blogger, è scomparsa giovanissima a causa di un terribile malattia.
Marta l’ha voluta ricordare aiutando il padre a realizzare il libro “Vivi ogni giorno come fosse il primo”.
Francesca Barbieri è nata a Modena. Dopo aver studiato lingue tra l’Austria e il Regno Unito, ha lavorato come interprete.
Successivamente si è specializzata nel campo del social media marketing. Poi nel 2009 ha fondato il blog “I viaggi di Fraintesa” per raccontare la sua più grande passione: i viaggi. Durante uno dei suoi viaggi Francesca si è accorta di un piccolo nodulo sul seno.
Nel mese di ottobre del 2018, quando aveva solo 35 anni, le è stato diagnosticato un tumore al seno sinistro, un Triplo negativo.
Dopo tre operazioni e cicli di chemioterapia e radioterapia, a distanza di un anno, l’8 ottobre 2019 Francesca ha deciso di partire per un giro del mondo da sola.
Purtroppo quel viaggio intorno al mondo non è riuscita a portarlo a termine. Mentre era in Costa Rica, un controllo ha rivelato nuove metastasi e Francesca è dovuta rientrare in Italia.
Da dicembre 2019 è iniziata la seconda fase della sua lotta contro il tumore. Lotta che purtroppo la coraggiosissima Fraintesa non è riuscita a vincere.
A dare l’annuncio è stato proprio il compagno Andrea Riscassi che ha usato parole dolci per la compagna.
“Oggi Fraintesa ci ha lasciato. Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione… Nell’ultimo periodo il ritornello che più spesso cantava era “Save your tears for another day”. Ed è quello che sicuramente vorrebbe lei oggi da voi. Sorridere più che piangere. Francesca è stata un dono per chiunque l’abbia conosciuta, anche solo virtualmente”.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…