Vip e Personaggi

Chi è Marisa Malagoli la ragazza adottata da Nilde Iotti e Palmiro Togliatti: storia vera

Marisa Malagoli è una donna ormai di 78 anni ed era quella bambina che venne adottata negli anni ’60 da Palmiro Togliatti e Nilde Iotti. Cosa sappiamo di lei?

Marisa Malagoli, qualcosa di lei

Di Marisa Malagoli non abbiamo molte informazioni. Sappiamo però che è nata nel 1944 e insieme al fratello Arturo faceva parte di quelle famiglie rimaste uccise davanti allo stabilimento Orsi. Ma facciamo qualche passo indietro.

La vicenda ebbe inizio quando Palmiro Togliatti diede un bigliettino alla moglie Nilde Iotti proponendo l’adozione di uno di quei bambini rimasti orfani. Nel gennaio del 1950 si svolsero i i funerali delle vittime e Togliatti notò il giovane Arturo Malagoli, il fratello di Marisa. La sorellina venne adottata immediatamente dalla coppia e dopo pochi mesi era parte della famiglia.

A Marisa viene offerto tanto amore e la possibilità di studiare. Infatti, ad oggi, è un’affermata neuropsichiatra. Ricorda di Nilde che era molto giovane mentre Palmiro era già quasi sessantenne. Ha anche spiegato che la donna che l’ha adottata non la vedeva come una mamma, ma piuttosto come una zia.

In realtà non si poteva nemmeno parlare di un vero papà, una vera mamma è una vera figlia, ma di una famiglia allargata che dopo poco tempo avrebbe incluso anche le sorelle di Marisa e alcune cugine di Nilde. Ciò che li legava era il rispetto, la vita quotidiana e la fiducia.

Il racconto di Marisa Malagoli

Poco prima del convegno in ricordo della mamma, Marisa Malagoli ha raccontato che lei e Nilde erano unite da un passato difficile. Infatti, Nilde aveva perso il papà molto giovane ed è stata costretta a vivere solo con la pensione della mamma, mentre Marisa proveniva da una famiglia molto povera. Entrambe sapevano bene cosa volesse dire sacrificio.

Leggi anche: Chi era Nilde Iotti: marito, figli, carriera e storia vera

La giovane, che oramai ha quasi 78 anni, ha svelato di non aver mai chiamato mamma la donna. Oltre che a non venirle naturale, era stata la stessa Nilde a chiederle di non chiamarla così solo per un motivo: per rispetto dei suoi genitori naturali. Anche tra di loro c’era un rapporto più di zia e nipote che si mamma e figlia.

Leggi anche: Nilde Iotti e Palmiro Togliatti hanno avuto una relazione nella realtà? Storia vera

Infatti, la moglie di Palmiro non ha mai voluto sostituirsi ai genitori e inoltre, era molto empatica con lei ma difficilmente si creava quel rapporto intimo tra genitori e figli.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago