Mario Moretti Polegato è uno degli imprenditori più conosciuti d’Italia e che ha ottenuto risultati clamorosi con la sua azienda.
Proveniente da una famiglia di imprenditori da generazioni attivi nel settore agricolo e vitivinicolo, la storia di Mario inizia con l’Astoria, l’azienda fondata dal nonno e portata avanti da vari membri della famiglia tra cui Vittorino, Ida, Annamaria, Divo e Delia Polegato.
Dopo aver frequentato in gioventù l’Istituto Cavanis “Collegio Canova” di Possagno, Mario ha deciso di seguire le orme familiari, completando gli studi in enologia. In seguito, ha conseguito una laurea in giurisprudenza a Ferrara, dimostrando una formazione eclettica e poliedrica.
Il percorso di Mario ha subito una svolta significativa a metà degli anni ’90, quando ha brevettato il marchio Geox. Questa innovazione è stata il frutto di un’idea risalente al 1992 e si è concretizzata grazie all’utilizzo di una membrana microporosa sviluppata dalla NASA. Nonostante avesse presentato il prototipo della “scarpa che respira” alle principali aziende del settore senza successo, Mario ha dimostrato determinazione e visione d’impresa, fondando la Geox con soli 5 dipendenti.
La carriera di Mario è stata costellata di numerosi riconoscimenti. Tra questi spiccano il titolo di Cavaliere al Merito dell’Ordine Nazionale conferito dal Presidente Rumeno nel 2000, l’essere stato nominato Imprenditore dell’anno nel 2002 e Miglior Imprenditore italiano nel mondo l’anno successivo da Ernst & Young Global. Gli onori non si sono fermati qui: nel 2005, il Presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e, l’anno seguente, dal Presidente Giorgio Napolitano è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica. Nel 2015, ha ricevuto il Premio America della Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati.
Oltre a questi riconoscimenti, Mario ha anche ricoperto ruoli istituzionali di rilievo: è Console Generale Onorario di Romania per il Nord Est d’Italia dal 1997, membro del Consiglio Direttivo Confederale di Confindustria e fa parte del Consiglio dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano.
Mario Moretti Polegato detiene la carica di presidente del Gruppo Geox. Nel 2004, ha deciso di quotare la sua azienda in borsa, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato italiano.
Nel 2009, la sua visione imprenditoriale lo ha portato ad acquisire la Diadora attraverso la finanziaria di famiglia. Questa mossa strategica aveva l’obiettivo di rilanciare la nota azienda e sfidare colossi come Nike e Adidas. La gestione di questa nuova acquisizione è stata poi affidata al figlio Enrico.
Nel 2016, la Lir, la finanziaria di famiglia controllata per l’85% da Mario e per il 15% dal figlio Enrico, ha registrato per la prima volta un fatturato superiore al miliardo di euro, con un utile netto di 10,2 milioni, attestando il continuo successo delle imprese associate a Mario.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…