Mario Calabresi è un giornalista e scrittore che è stato direttore anche della Repubblica dal 2016 al 2019. Le sue prime collaborazioni nel mondo del giornalismo vanno rintracciate ai tempi di quando frequentava l’Università. Infatti Calabresi ha studiato Storia, anche se si è fermato ad un passo dalla laurea.
Il famoso giornalista di cui stiamo parlando ha scritto anche per La Voce di Indro Montanelli. Ma cerchiamo di scoprirne di più sul suo lavoro e sulla sua vita privata.
La carriera di Mario Calabresi
Mario Calabresi è nato il 17 febbraio del 1970 a Milano. È stato anche cronista parlamentare all’Ansa e, oltre ad aver diretto, come abbiamo detto prima, La Repubblica e il quotidiano La Stampa, ha svolto anche il ruolo di corrispondente dagli Stati Uniti. Ha scritto vari libri, fra i quali possiamo ricordare quello dal titolo Spingendo la notte più in là, che parla della storia della sua famiglia e di quella della società italiana durante il periodo del terrorismo degli anni ’70.
Ultimamente si dedica a forme innovative di giornalismo e narrativa, occupandosi di podcast e di newsletter. Ma che cosa sappiamo sulla vita privata di Mario Calabresi? Cerchiamo di scoprirne di più anche a questo proposito.
La vita privata di Mario Calabresi
Mario Calabresi dal matrimonio con Caterina Ginzburg ha avuto due figlie. Si tratta di figlie gemelle nate il 29 gennaio del 2007. I due però si sono separati nel 2020. Caterina Ginzburg, nipote della scrittrice Natalia Ginzburg, è nata a Roma il 22 febbraio del 1970.
Anche lei svolge la professione di giornalista, che ha intrapreso dopo la laurea in Lettere e Filosofia. Oggi insegna all’Università di Torino.
Per quanto riguarda la sua famiglia di origine, sappiamo che Mario è figlio di Luigi Calabresi, commissario che fu ucciso nel 1972. Quando avvenne l’assassinio del padre, Mario aveva soltanto 2 anni e 3 mesi e aveva un fratello di nome Paolo, che aveva soltanto 1 anno.
Sua madre si chiamava Gemma Capra e, quando fu ucciso il marito, aspettava il terzo figlio, che si chiama Luigi. Ma Mario Calabresi ha anche un altro fratello ancora, che è nato dal secondo matrimonio della madre. Questo fratello si chiama Uber.
Per la sua professione, Mario Calabresi pubblica molti aggiornamenti sui social, come per esempio su Instagram. Proprio su questo social, il giornalista può contare su un numero di follower molto alto, che corrisponde a più di 69.000. La sua newsletter settimanale, che ottiene sempre un grande successo da parte del pubblico, viene chiamata Altre/Storie.