Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Marina Cicogna: età, marito, figli, malattia, lavoro e quanto guadagna

Marina Cicogna, produttrice cinematografica

YouTube

Marina Cicogna è una famosa produttrice cinematografica che ha ricevuto anche il David di Donatello per la sua lunga e prestigiosa carriera. Possiamo dire di lei che è una delle prime donne italiane ad essere riuscita ad intraprendere e a portare avanti un percorso lunghissimo nella produzione.

Marina Cicogna ha avuto l’occasione di collaborare con alcuni importanti film d’autore del cinema italiano. Ma che cosa sappiamo esattamente di lei, sulla sua vita privata e sulla sua carriera? Scopriamone di più.

La carriera di Marina Cicogna

Marina Cicogna è nata il 29 maggio del 1934. Appartiene ad una famiglia nobile, in quanto è figlia del conte Cesare Cicogna Mozzoni e sua madre è la contessa Annamaria Volpi di Misurata. Le due famiglie nobiliari avevano una posizione molto importante anche nel campo cinematografico. Infatti il nonno di Marina, il padre di sua madre, è stato il fondatore della Mostra del Cinema di Venezia.

Ti potrebbe interessareChi è Florinda Bolkan la compagna di Marina Cicogna: età, lavoro e storia d’amore

Sempre il nonno materno di Marina Cicogna ha vinto il Premio Oscar per la produzione della nota pellicola Ladri di biciclette. Marina Cicogna ha lavorato ad alcuni importanti film, come C’era una volta il west, Il giorno della civetta, ha dedicato la sua carriera alla produzione di libri fotografici e nel 2023 è stata data alle stampe la sua autobiografia dal titolo Ancora spero.

La vita privata di Marina Cicogna

Marina Cicogna è stata una delle prime donne del mondo dei vip a dichiararsi bisessuale. Sappiamo che nel corso degli anni ha avuto diversi flirt con uomini, però non si è mai sposata. Una delle storie d’amore più famose è quella che la lega all’attore Alain Delon. È stata proprio lei a raccontare tutto questo in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Il famoso attore le avrebbe lasciato un biglietto sotto la porta di una stanza di hotel, invitandola nella sua camera.

La relazione più duratura che ebbe Marina Cicogna fu quella che ebbe comunque con una donna. Si tratta di Florinda Bolkan, nota attrice di origine brasiliana. La loro storia durò per più di 20 anni. Le due si sono conosciute a Parigi e Marina ne fu colpita, perché la trovava solare, libera. La loro conoscenza è avvenuta a poco a poco.

Oggi Marina Cicogna sta insieme a Benedetta Gardona, che poi è diventata sua figlia adottiva. Infatti Marina si è sempre dichiarata contraria al matrimonio e ha scelto l’adozione di Benedetta, che è più giovane di 20 anni, per tutelarla.

Marina Cicogna ha avuto anche occasione di spiegare la sua malattia. Ha detto che da un giorno all’altro si è ritrovata senza potersi più muovere e che questa patologia di cui soffre le toglie molte energie.

Exit mobile version