Mariangela D’Abbraccio è un’attrice. Forse ben pochi sanno che questo nome è soltanto uno pseudonimo del nome vero, che è Mariangela Cucciniello. Oltre ad essere conosciuta come attrice, è nota anche come cantante. Appartiene ad una famiglia di artisti, infatti specialmente da parte di madre molti sono impegnati come attori teatrali soprattutto nel contesto napoletano.
Inoltre bisogna dire che il nonno era violinista, la nonna pittrice e la madre ha svolto anche l’attività di regista. Ma che cosa sappiamo in particolare sulla vita di Mariangela D’Abbraccio? Cerchiamo di scoprirne di più su di lei, che oggi, 10 marzo, è ospite a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone.
Mariangela D’Abbraccio è nata il 27 maggio 1962 a Napoli. La sua carriera artistica si è svolta fin dagli esordi avendo la possibilità di collaborare con famosi personaggi del mondo del teatro. Infatti già dall’inizio è stata diretta da Eduardo De Filippo. Inoltre si afferma nel teatro grazie alla collaborazione con Giorgio Albertazzi.
Alcuni suoi spettacoli sono famosi e hanno lasciato il segno proprio per la fama legata agli importanti collaboratori che ne stavano alla base. Per esempio, fra gli spettacoli teatrali a cui ha partecipato Mariangela D’Abbraccio, ricordiamo Ditegli sempre di sì e Filumena Marturano.
E poi ancora possiamo ricordare la commedia Il genio, per la regia di Giorgio Albertazzi, con il quale condivide molte stagioni teatrali. Fra le commedie di successo in cui si è cimentata la D’Abbraccio troviamo Fiore di cactus e Twist, a cui ha partecipato anche Marco Columbro.
Mariangela D’Abbraccio è anche cantante. Infatti con l’etichetta Sony Music ha realizzato l’album Il cuore di Totò, contenente alcuni riferimenti proprio al grande attore. Oltre a recitare al teatro, ha avuto anche alcune parti sul piccolo schermo, partecipando per esempio nel ruolo di Monica Cirillo nella serie Un Posto al Sole.
Mariangela D’Abbraccio ha una sorella a cui è molto legata che si chiama Milly. È sposata con il regista Francesco Tavassi. Il suo primo amore giovanile è stato Enrico Ruggeri. Poi ha avuto anche una relazione con Giorgio Albertazzi, nonostante la grande differenza di età.
Con Tavassi, suo attuale marito, lavora ancora oggi e ha messo in scena moltissime opere teatrali. Per quanto riguarda gli eventuali figli, sembra che la D’Abbraccio non ne abbia. Comunque non si riescono a trovare informazioni da questo punto di vista nemmeno in fonti presenti sul web.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…