Maria Travia è stata la donna che ha accompagnato per tutta la sua vita Ennio Morricone, genio della musica italiana e internazionale.
L’inizio di una storia d’amore infinita
La storia tra Maria Travia ed Ennio Morricone ha avuto un inizio unico e toccante. Dopo che Maria subì un grave incidente d’auto negli anni ’50 e fu ricoverata in ospedale, Morricone restò al suo fianco durante la sua guarigione. Questo momento difficile segnò l’inizio del loro amore, con Morricone che si prese cura di Maria e la fece innamorare poco a poco.
La vita e la famiglia di Maria Travia
Maria Travia è nata il 31 dicembre 1932 a San Giorgio di Gioiosa Marea, in provincia di Messina. La sua famiglia si trasferì a Roma nel 1933, dove Maria crebbe e ha continuato a vivere fino ad oggi. Attualmente risiede in un appartamento nel centro della Capitale, a pochi passi dal Campidoglio.
Il legame con Ennio Morricone è stato cementato dal matrimonio celebrato il 13 ottobre 1956. Da questa unione sono nati quattro figli: Marco e Andrea, entrambi coinvolti nel mondo della musica seguendo le orme del padre, Giovanni, regista e sceneggiatore, e Alessandra.
L’importanza di Maria Travia nella vita di Ennio Morricone
Maria Travia non è stata solo la moglie di Ennio Morricone, ma anche la sua musa ispiratrice e la sua confidente più fidata. Era lei, infatti, ad ascoltare per prima le composizioni del marito e a dare i primi giudizi.
Quentin Tarantino ha sottolineato l’importanza di Maria nella vita e nel lavoro di Morricone, raccontando di aver fatto leggere la sceneggiatura del suo film contemporaneamente a Ennio e a Maria.
Il contributo artistico di Maria Travia
Oltre al suo ruolo di moglie e musa, Maria Travia ha contribuito attivamente al lavoro artistico di Ennio Morricone. Ha scritto i testi di alcune delle sue composizioni, tra cui temi d’amore per il film “Nuovo Cinema Paradiso” e adattato brani come “C’era una volta il West“. Il suo impegno nel sostenere Morricone nella sua carriera è stato notevole, sacrificando il suo tempo per la famiglia e per i figli mentre il marito si dedicava alla musica.
Il legame eterno e l’ultimo addio
Ennio Morricone ha sempre manifestato il suo amore e la sua gratitudine nei confronti di Maria Travia. Quando gli è stato conferito il Premio Oscar alla carriera nel 2007, ha dedicato la statuetta alla moglie, riconoscendo il suo amore e il suo sostegno. Il loro legame è durato per tutta la vita, fino agli ultimi momenti, quando Maria è stata al fianco di Morricone durante il suo ricovero in ospedale dopo una caduta accidentale che ha causato la rottura del femore. La sua presenza amorevole ha accompagnato Morricone fino all’estremo respiro.