Chi è Maria Teresa Ruta: età, marito, figli, carriera e Grande Fratello Vip

Maria Teresa Ruta è una delle conduttrici e showgirl televisive più conosciute e apprezzate del piccolo schermo.

Oltre alla sua bravura ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che la seguono con affetto grazie al suo sorriso contagioso.

Chi è Maria Teresa Ruta: età, marito, figli, carriera, vita privata e Grande Fratello Vip

Maria Teresa Ruta è nata a Torino nel 1960. I primi passi della sua carriera li ha mossi nel mondo della moda.

Eurojackpot venerdì 20 Novembre: ecco i numeri vincenti estratti oggi

Dopo una settimana eccoci di nuovo qui per l’estrazione del concorso Eurojackpot che unisce tante comunità.Eurojackpot è il gioco che ti mette in sfida con il resto...

Nel 1976 è riuscita a vincere il concorso Miss Muretto di Alassio. Da questo momento inizia a viaggiare spesso verso Roma dove comincia a prender parte a diversi provini.

Il debutto come attrice arriva nel 1978 proprio nel teatro della sua città. A seguire inizia la carriera di fotomodella e negli anni ’80 diventa una delle soubrette più conosciute e apprezzate della televisione.

Dal 1986 al 1991 presenta La domenica sportiva e nel 1991 è l’inviata a Il processo del Lunedì. Arriva poi l’epserienza come conduttrice de Lo zecchino d’oro.

All’inizio degli anni ’90 abbandona progressivamente la carriera di giornalista sportiva per dedicarsi maggiormente a programmi di intrattenimento, come Giochi senza frontiere, che conduce nelle edizioni del 1992 e del 1993, in quella del 1997, e nella versione invernale Questa pazza pazza neve nel 1992, di nuovo in coppia con Andenna.

Nella stagione 1993-94 presenta il programma per ragazzi di Rai 1 Uno per tutti. Nel 1994 inoltre conduce Uno Mattina Estate, accanto al marito Amedeo Goria. Tra il 1995 e il 1996 conduce due edizioni di Sala giochi, programma di giochi telefonici del primo pomeriggio di Rai 1 grazie al quale aumenta di molto la sua popolarità.

Dal Duemila ai giorni nostri

Dal settembre 2000 all’aprile 2001 sostituisce Iva Zanicchi e conduce su Rete 4 l’ultima edizione di Ok, il prezzo è giusto!. Nella stagione 2001-2002 conduce il programma per ragazzi Bravo Bravissimo club, in onda il sabato pomeriggio su Rete 4, sostituendo Mauro Serio.

Nella stagione 2002-2003 torna in Rai, diventando una delle inviate della trasmissione domenicale di Rai 2 Quelli che… il calcio, e affiancando Carlo Nesti per le partite del Torino; nell’estate 2003 ha condotto nuovamente Unomattina Estate accanto all’ex-marito Amedeo Goria ed a Caterina Balivo.

Nell’autunno successivo partecipa come concorrente alla prima edizione del reality show di successo L’isola dei famosi su Rai 2, condotto da Simona Ventura, venendo eliminata nel corso della sesta puntata. Nell’estate 2004 presenta su Rai 2 il talk-show pomeridiano Estate sul 2, versione estiva de L’Italia sul 2, accanto alla giornalista Monica Rubele. Negli anni successivi è apparsa in alcune televendite, ha diretto un corso di conduzione televisiva ed è stata molto spesso ospite in varie trasmissioni televisive in veste d’opinionista.

Nel dicembre 2014 partecipa come concorrente VIP al lancio del quiz televisivo di Pupo Una canzone per 100.000, sul nuovo canale Agon Channel. Nel settembre 2016 viene eletta presidente di giuria alla prima edizione di Sanremo Newtalent, diventandone poi la madrina.

Nell’autunno 2018 partecipa come concorrente, in coppia con Patrizia Rossetti, con cui forma la squadra de Le signore della TV, all’adventure-game di Rai 2 Pechino Express, risultando vincitrice dell’edizione, arrivando in finale insieme alla coppia de Le mannequin formata da Linda Morselli e Rachele Fogar e de Gli Scoppiati formata da Fabrizio Colica e Tommy Kuti.

Nell’autunno del 2020 diventa una delle protagoniste del seguitissimo reality di Canale 5 Grande Fratello Vip dove partecipa inizialmente insieme alla figlia, poi le due vengono divise e partecipano come concorrenti separate.

Vita privata

Maria Teresa Ruta nel 1987 ha sposato il giornalista sportivo e conduttore Amedeo Goria. Dal matrimonio sono nati due figli: Guendalina nel 1988 e Gianamedeo nel 1992. I due  si sono poi separati nel 1999 e hanno divorziato nel 2004.

Nel 2006 Mari Teresa Ruta ritrova l’amore al fianco del fisioterapista Roberto Zappulla, con cui si è poi sposata nel 2015.

Maria Teresa Ruta: l’esperienza al Grande Fratello Vip

Maria Teresa Ruta è stata probabilmente la protagonista di questa edizione del reality di Canale 5. Prima perchè non è stata compresa dai compagni di viaggio che spesso l’hanno attaccata.

Poi sono finite al centro dell’attenzione i suoi rapporti personali, prima con l’ex marito e poi con la figlia Guenda. Quest’ultima l’ha accusata di essere andata via di casa per inseguire la propria felicità dimenticandosi di quella dei figli. Nonostante momenti molto concitati e intensi le due hanno sempre sottolineato di essere legate da un sentimento profondo.

La Ruta da par suo ha sempre difeso la figlia da qualsiasi attacco, andando anche contro l’ex marito, reo di aver fatto alcune dichiarazioni poco lusinghiere nei confronti di Guenda.

Il suo sorriso contagioso se inizialmente è stato visto come una maschera per celare il suo vero carattere, col passare del tempo è diventato il punto fermo per molti compagni di viaggio. Nonostante sia stata in nomination moltissime volte il pubblico le ha sempre dimostrato il suo affetto salvandola di continuo, anche quando di fronte c’erano ragazzi più giovani e che magari avrebbero potuto incontrare il favore del pubblico giovane del reality condotto da Alfonso Signorini.