YouTube
Maria Sole Agnelli è la sorella di Gianni Agnelli, noto imprenditore del nostro Paese che è stato amministratore della Fiat, oltre che senatore a vita. Della famiglia Agnelli si hanno molte informazioni, per quanto riguarda le attività, anche in campo imprenditoriale, che hanno visto e vedono impegnati i vari componenti della famiglia.
Ma che cosa sappiamo su Maria Sole, sorella di Gianni? Le informazioni sulla donna sono molte. Maria Sole Agnelli è nata il 9 agosto del 1925 a Villar Perosa e ha avuto l’occasione, oltre che essere un’imprenditrice, di ricoprire anche degli incarichi nell’ambito della politica del nostro Paese.
Maria Sole è la figlia di Virginia Bourbon del Monte e di Edoardo Agnelli. Oltre a Gianni, Maria Sole ha anche altri fratelli e delle sorelle. Si tratta di Susanna, di Clara, di Cristiana, di Giorgio e di Umberto.
La sorella di Gianni Agnelli è stata sposata due volte. Le prime nozze furono celebrate con il conte Ranieri Campello della Spina. Da questo matrimonio nacquero quattro figli: Virginia nel 1954, Argenta nel 1955, Cintia nel 1956 e Bernardino nel 1958.
Dopo la morte del conte, Maria Sole Agnelli si sposò un’altra volta, con il conte Pio Teodorani-Fabbri. Dopo il secondo matrimonio è nato il figlio Edoardo, che è venuto alla luce nel 1965.
Maria Sole Agnelli è stata, nel periodo dal 1960 al 1970, sindaca a Campello sul Clitunno. In quell’occasione è stata eletta ottenendo 850 voti su un totale di 1.200. Sembra anche che abbia raggiunto la vittoria alle elezioni non facendo nemmeno un comizio.
Dal punto di vista delle attività di cui si è occupata, sappiamo che è stata alla direzione di una scuderia di cavalli molto importante. È noto che Woodland, un purosangue di questa scuderia, è riuscito a vincere una medaglia d’argento in occasione delle Olimpiadi che si sono svolte nel 1972 a Monaco.
Il conte Pio Teodorani Fabbri, che Maria Sole ha sposato in seconde nozze, è morto all’età di 97 anni nel 2022. L’uomo era nato nella città di Cesena nel 1924 e proprio con questa città aveva sempre mantenuto un grande legame. Il conte è scomparso mentre si trovava nella casa nei pressi della capitale, a Torre in Pietra. Proprio qui viveva insieme alla moglie.
Per quanto riguarda il patrimonio di Maria Sole Agnelli, non si hanno delle informazioni precise. Ma bisogna ricordare che la famiglia Agnelli ha messo a punto nel corso del tempo un’attività imprenditoriale di grandissima rilevanza.
Basti pensare innanzitutto alla Fiat, azienda che appartiene al gruppo Stellantis. Le attività in campo aziendale della famiglia Agnelli, però, fanno riferimento anche ad altri settori, come la finanza e il mondo dell’editoria. Non dimentichiamo poi il calcio, con la Juventus, che ha permesso la creazione di un patrimonio che è considerato tra i più grandi in tutto il mondo.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…