Margherita Pastore è stata la moglie del famoso divulgatore scientifico Piero Angela, che ci ha lasciato nella notte del 13 agosto 2022. Ha trascorso una vita al fianco del giornalista, facendo la scelta di seguirlo sin da giovane nella sua carriera, rinunciando così alla sua.

La vita insieme a Piero Angela

Sulle informazioni biografiche di Margherita Pastore si sa poco. Non si conosce la sua data di nascita ufficiale e si suppone che sia originaria di Torino o Milano. Margherita ha incontrato il famoso giornalista quando aveva solo diciotto anni ed era una ballerina professionista con un futuro promettente.

I due si sono sposati nel 1955 e successivamente Margherita ha seguito Piero Angela a Parigi, quando lui ha ottenuto l’incarico di corrispondente per il telegiornale. Hanno avuto due figli: Alberto e Christine. Successivamente, la coppia si è trasferita a Roma, dove hanno vissuto fino alla morte di Piero Angela.

La scelta di abbandonare la carriera di ballerina

Ti potrebbe interessareChi era Carlo Angela il padre eroe di Piero Angela: storia vera

Piero Angela ha raccontato dell’incontro con Margherita in una delle sue interviste: “È stato un colpo di fulmine! Tuttavia, in quel momento, lei era alla Scala, era una ballerina, e anche gli insegnanti pensavano che avrebbe avuto una grande carriera. Ci siamo conosciuti alla festa di un’amica: lei aveva 18 anni, io 25, mi sono seduto al pianoforte e l’ho conquistata. Era all’ultimo anno alla Scala, con un grande futuro. Ci siamo sposati e abbiamo subito avuto figli di cui siamo felicissimi. Ho il senso di colpa per aver interrotto la sua carriera“.

Margherita Pastore era una giovane promessa della danza classica e ballerina presso la Scala di Milano. Tuttavia, ha scelto di lasciare la sua carriera di ballerina per dedicarsi completamente alla famiglia, seguendo il marito nella sua carriera.

Piero Angela ha raccontato sulla moglie: “Grazie a lei ho avuto l’opportunità di fare cose che non avrei potuto fare da solo, perché mi ha incoraggiato e criticato“. Il giornalista ha sempre ringraziato sua moglie per essere stata al suo fianco, anche se ha sempre provato rimorso per averla fatta rinunciare alla sua carriera di ballerina: “Ho ancora un senso di colpa per aver interrotto la sua promettente carriera musicale per seguirmi. Tuttavia, mi ha sempre detto di essere stata felice. Ancora oggi ci amiamo, ci rispettiamo e ci tolleriamo reciprocamente“.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa