Marco Tardelli è stato uno dei calciatori italiani più conosciuti e amati del panorama sportivo.

Grazie al suo immenso talento e a quel gol segnato nella finale dei mondiali ’82 ha conquistato il cuore di milioni di persone che lo seguono da anni con affetto.

Chi è Marco Tardelli: età, figli, moglie carriera televisiva e vita privata

Marco Tardelli è nato a Careggine, il 24 settembre del 1954. Sin da piccolo ha mostrato la sua grande passione per il calcio.

La sua carriera sportiva inizia a 18 anni nel Pisa con il quale gioca 41 partite mettendo a segno 4 reti. A seguire l’esperienza al Como prima della svolta definitiva, l’approdo alla Juventus.

E’ rimasto in bianconero per ben 10 anni collezionando 259 presenze e mettendo a segno 35 gol.

A seguire due anni all’Inter con 43 presenze e 2 gol e a fine carriera vola in Svizzera al San Gallo.

Nella sua parentesi alla Juventus ha vinto tutto: 5 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa e 1 Champions League.

Ovviamente nell’immaginario collettivo resta l’esultanza per il suo gol del 3-1 nella finale dei mondiali del 1982 contro la Germania.

Al termine della carriera sportiva è diventato allenatore e poi opinionista di successo in particolare sui canali Rai.

Nella stagione televisiva 1989-90 fu ospite fisso de La Domenica Sportiva, ruolo poi ripreso negli anni 2000 e 2010 quando è opinionista anche in altri programmi di Rai Sport, come gli speciali di Europei e Mondiali, oltreché di Rai Radio 1.

Nel 2016 ha scritto assieme alla figlia Sara l’autobiografia Tutto o niente – La mia storia.[47]

Caratteristiche tecniche

Di piede destro, da bambino, seguendo e imitando il suo idolo Gigi Riva che era mancino, diventò ambidestro. Nelle file del Como venne schierato come terzino sinistro, per poi spostarsi a destra nella Juventus; la sua definitiva affermazione avvenne però nel ruolo di mezzala, su intuizione di Giovanni Trapattoni.

In un’epoca in cui il calcio italiano era conosciuto soprattutto per le sue qualità difensive, spesso legate al catenaccio, Tardelli emerse al contrario come un giocatore grintoso e dotato tecnicamente in mezzo al campo, venendo considerato tra i migliori interpreti al mondo del ruolo nei primi anni 1980.

Venne soprannominato Schizzo per il suo modo caratteristico di giocare

Marco Tardelli: vita privata

Per quanto concerne la sua vita privata, attualmente Marco Tardelli è fidanzato con la giornalista Myrta Merlino conduttrice di programmi su La7.

Marco Tardelli ha 2 figli: Sara nata dal matrimonio con la prima moglie Alessandra e Nicola avuto dall’ex fidanzata Stella Pende.

L’esperienza ad una canzone Segreta

Uno degli ospiti della prima puntata di Canzone Segreta è stato il famosissimo calciatore Marco Tardelli.

A sorprendere il calciatori con le sue canzoni segrete sono: Antonio Cabrini che gli dedica “Cuccurucucù” di Franco Battiato in memoria dello storico Mondiale dell’82, mentre Roberto Vecchioni gli canta la sua “Sogna, ragazzo, sogna”.