Vip e Personaggi

Chi è Marco Ligabue il fratello di Luciano: età, moglie, figli, quanto guadagna e dove vive

Marco Ligabue è un cantante molto conosciuto oltre che essere il fratello del mitico Luciano Ligabue un pezzo della storia della musica italiana.

Chi è Marco Ligabue

Marco Ligabue è un cantautore italiano nato il 28 luglio 1971 a Correggio, vicino a Reggio Emilia, dove ha trascorso la sua infanzia insieme al fratello maggiore Luciano.

Marco Ligabue ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators. Successivamente ha fondato i Rio, con cui ha realizzato quattro album in studio, per poi lasciare il gruppo nel 2012 per dedicarsi alla carriera da solista.

Il suo primo album da solista, Mare dentro, è stato pubblicato nel settembre 2013 ed è stato registrato da Corrado Rustici in California. Il suo secondo album da solista, L.U.C.I – Le Uniche Cose Importanti, è stato pubblicato nel giugno 2015 e ha visto la collaborazione di vari artisti.

Nel 2015 gli è stato assegnato il Premio Lunezia per la sua capacità di cantare con un linguaggio diretto e per la sua capacità di affrontare temi importanti della vita sociale italiana.

Il suo terzo album da solista, Il mistero del DNA, è uscito nel marzo 2017. Il suo quarto album raccolta, Tra Via Emilia e blue jeans, è stato pubblicato il 30 ottobre 2020.

Nel 2018 Marco Ligabue ha effettuato un tour estivo che ha toccato oltre 50 piazze italiane. Per questo si è guadagnato il titolo di uno degli artisti più richiesti del panorama nazionale.

Marco Ligabue è da sempre molto attivo nel campo del sociale. Porta avanti un impegno concreto nel trattare temi sociali come legalità e bullismo attraverso la sua produzione musicale.

Il cantautore è stato testimonial ufficiale AVIS nel 2017 e in seguito dei City Angels, associazione italiana che si occupa di portare aiuti ai senza tetto. Negli anni ha collaborato attivamente con diverse associazioni tra cui “Pesciolino rosso”, “Buona Nascita Onlus” e “Peter Pan Onlus”.

Nel 2016 ha partecipato alla campagna “Il silenzio è dolo”, in collaborazione con Lello Analfino e Ismaele La Vardera, per sensibilizzare gli studenti delle scuole sul tema della lotta alle mafie.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago