Marco Ardemagni è noto per tanti aspetti della sua carriera. Infatti è autore radiofonico, ma è anche autore televisivo e si è distinto come poeta. Il suo debutto risale al 1986, quando lo abbiamo ascoltato per la prima volta a Radio Popolare, dove partecipa a vari programmi, tra i quali possiamo ricordare Bar Sport e Borderline.
È stato reduce da tanti successi, anche perché esempio per le numerose trasmissioni a cui ha partecipato per la Rai. Ma vediamo di saperne di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata, per scoprire tutto ciò che di significativo ha realizzato questo autore.
Marco Ardemagni è nato a Milano il 15 marzo del 1963. Ha preso parte ad alcuni programmi importanti per la Rai, soprattutto dal 1997 al 2000. E poi ancora dal 2004 al 2011, quando ha partecipato come autore e inviato al programma Caterpillar. Questa trasmissione è stata piuttosto nota ed è stata condotta su Radio 2 da Massimo Cirri e Sergio Ferrentino, che poi è stato sostituito da Filippo Solibello.
Con Ferrentino in particolare, con Lauro e con Luca Gattuso, Marco Ardemagni ha avuto modo di creare un lungo rapporto di collaborazione, conducendo per 12 anni il programma Catersport, sempre su Radio 2.
È stato impegnato nel corso delle Olimpiadi estive di Londra del 2012 nel commentare le gare su Radio 2, insieme a Giorgio Lauro e a Filippo Solibello. Nel 2015 si occupa di condurre un appuntamento legato ad Expo 2015, un’animazione quotidiana in diffusione su Rai Web Radio. E poi nel 2016, sempre su Radio 2, lo ritroviamo nell’appuntamento Colpo di sole, insieme a Gabriella Greison e Alessandro Mannucci.
Sappiamo molto sulla carriera di Marco Ardemagni, anche perché, come abbiamo già detto, si è distinto, oltre che come conduttore radiofonico, anche come autore e poeta. In realtà però sappiamo poco sulla vita privata, perché il personaggio famoso di cui stiamo parlando è molto riservato. Non abbiamo notizie, per esempio, sulla moglie o sugli eventuali figli.
Per il piccolo schermo è stato autore dal 1995 al 2004 per i programmi TG Rosa, Sorvegliati speciali, Space Girls, Music Zoo. Inoltre sono suoi i testi per il programma Andata e ritorno, che è stato trasmesso su Rai 2.
Come poeta, nel 1989 ha fondato con Gianni Micheloni e Antonio Pezzinga il gruppo di poesia sperimentale dal titolo Bufala cosmica. A questo gruppo di poesia nel 1990 si è aggiunta Alessandra Berardi. Tra l’altro questo gruppo di poesia ha pubblicato un volume per Sperling & Kupfer dal titolo Rime tempestose.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…