Marcello Cesena è un comico molto conosciuto e apprezzato. Nel corso della sua carriera ha creato personaggi che sono diventati cult.
Vita e carriera
Nato a Genova il 5 settembre 1956, Cesena ha abbandonato la facoltà di Architettura per seguire la sua passione per la recitazione, diplomandosi alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Il suo debutto arriva con un ruolo da coprotagonista nell’Enrico IV di Luigi Pirandello accanto a Giorgio Albertazzi. Successivamente, Pupi Avati gli offre il suo primo ruolo cinematografico nel film “Una gita scolastica” (1984).
A partire dagli anni ’90, Cesena si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a vari programmi televisivi. Il suo debutto in televisione arriva nel 1991 con il programma “Avanzi” di Rai 3, dove fonda il gruppo dei Broncoviz. Negli anni seguenti, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui “Tunnel” e “Hollywood Party”, di cui è stato anche co-autore e regista.
Carriera da regista e imitatore
Marcello Cesena debutta nel 1995 come regista cinematografico con la coproduzione italo-franco-spagnola “Peggio di così si muore”, con i Broncoviz e l’attrice spagnola Rossy de Palma. Nei tre anni successivi scrive e dirige vari film per la televisione, tutti prodotti da Mediaset. Nel 2001 dirige il suo secondo film per il cinema, “Mari del sud”. Nel 2008 dirige “Il cosmo sul comò” con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, un film che si rivela uno dei campioni d’incasso di quella stagione.
Parallelamente alla sua carriera di regista, Cesena si è affermato come imitatore e attore comico. Nel 2003, partecipa al programma “Cocktail d’amore” di Marco Giusti, dove debutta nel ruolo di imitatore con il personaggio della stilista Carla Fendi. Dal 2004 inizia un sodalizio con la Gialappa’s Band, approdando a “Mai dire Gol”, dove esordisce la celebre serie “Sensualità a corte”, che Cesena scrive, interpreta e produce.
Dal mondo dello spettacolo all’editoria
Nel 2010 fonda l’agenzia pubblicitaria Fantasmino Produzioni, con cui realizza alcune popolari campagne pubblicitarie per marchi storici italiani. Negli anni successivi, continua a partecipare a vari programmi televisivi, tra cui “Quelli che il calcio” e “Rai dire Niùs”.
Ma Marcello Cesena non si ferma qui. Il 2 maggio 2023 pubblica il suo primo romanzo, “Un luogo sicuro”, per Sperling & Kupfer, confermando la sua capacità di reinventarsi e di esplorare nuovi campi artistici.