Marc Almond ha ottenuto nel corso della sua carriera grandissimi successi. Scopriamo che fine ha fatto e cosa fa oggi.
Marc Almond, nato Peter Mark Sinclair Almond il 9 luglio 1957 a Southport, nel Lancashire, è un cantante britannico famoso soprattutto come membro del duo synthpop/new wave Soft Cell. In seguito ha registrato numerosi album da solista e ha collaborato con molti artisti.
Marc Almond ha raggiunto la notorietà negli anni ’80 come componente dei Soft Cell, il duo synthpop/new wave che ha fondato con David Ball. Il gruppo ha avuto successo con brani come “Tainted Love”, “Bedsitter” e “Say Hello, Wave Goodbye”. Nel 1984, poco prima della pubblicazione del loro terzo album “This Last Night in Sodom”, il duo si è sciolto.
Dopo lo scioglimento dei Soft Cell, Marc Almond ha continuato la sua carriera da solista, registrando numerosi album e collaborando con molti artisti. Il suo stile musicale spazia dall’elettronica e dalla musica dance alle tradizionali ballate al pianoforte. Nel 1999 ha scritto il libro autobiografico “Tainted Life”, nel quale ha parlato della propria gioventù, dei percorsi creativi, della propria omosessualità e della propria tossicodipendenza.
Almond ha collaborato con molti artisti nel corso della sua carriera, tra cui Kelli Ali degli Sneaker Pimps, Neal X, Marie France, Agnes Bernelle, P.J. Proby, Nico, Gene Pitney, Siouxsie Sioux, Foetus (J.G. Thirlwell), Jimmy Somerville dei The Communards, Bronski Beat, gli Psychic TV, i Coil, The Mekons, King Rock, John Cale, Nick Cave e Lydia Lunch (The Immaculate Consumptive), David Johansen dei The New York Dolls, i Current 93, OTHON e Michael Cashmore.
Oltre alla sua carriera musicale, Marc Almond ha anche lavorato come attore, apparendo in diversi film e programmi televisivi. È stato anche membro della Chiesa di Satana, un culto satanico fondato nel 1966 da Anton Szandor LaVey.
Marc Almond è considerato un’icona gay, anche se ha dichiarato di non volere che il suo lavoro venga visto solamente come quello di un artista omosessuale i cui lavori sono destinati solamente ad altri omosessuali. Tuttavia, la sua musica è ambigua e può essere intesa secondo i desideri dell’ascoltatore.
Nel 2017, Marc ha pubblicato l’album “Shadows and Reflections”, contenente due inediti e molte cover di classici degli anni ’60. Nel 2018 ha collaborato con Jools Holland per l’album “A Lovely Life to Live”.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…