Madeline Miller, oltre ad essere famosa come scrittrice americana, è anche insegnante di greco e latino. Ha scritto libri come La canzone di Achille, Circe e Galatea, che hanno raggiunto un grande successo mondiale.
Infatti le informazioni sui suoi libri più venduti sono state diffuse anche attraverso i social, tramite TikTok, e sono riusciti per questo a conquistare ragazzi e ragazze di tutte le età che hanno voglia di leggere storie commoventi sulle riscritture dei miti classici. Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata di Madeline Miller, nemmeno su Instagram, a parte il fatto che è nata il 24 luglio 1978. Ma cerchiamo di scoprirne di più su di lei attraverso i suoi libri più rinomati.
Il libro La canzone di Achille
L’attenzione nei confronti del mondo antico non costituisce qualcosa che sia passato di moda. Infatti i libri di Madeline Miller sono diventati un vero e proprio caso editoriale. Tutto è accaduto quando un utente di TikTok ha postato il titolo del libro La canzone di Achille all’interno di un elenco di consigli di libri per piangere.
Da quel momento il libro è diventato virale. Al centro del romanzo c’è la storia d’amore tra Achille e Patroclo, che ha conquistato i lettori non soltanto negli Stati Uniti, ma anche in Italia. Con il libro La canzone di Achille Madeline Miller ha vinto l’Orange Prize nel 2012. Si tratta a tutti gli effetti di una rivisitazione della guerra di Troia.
Da questo libro però rimangono fuori tutti gli elementi che hanno a che fare con i combattimenti e le crudeltà. Tutto il libro, infatti, si concentra sul legame tra Achille e Patroclo, che vengono visti sia come amici che come amanti, oltre che come compagni di guerra.
Il loro legame è qualcosa di assoluto, anche dopo la morte, quando, dopo aver perso la vita, le ceneri dei due restano mischiate per sempre. Nello stesso libro, comunque, la scrittrice americana di cui stiamo parlando riesce ad andare oltre il racconto dei fatti tra Elena e Paride.
Il libro Circe
Un’altra figura molto importante ed interessante che ha approfondito Madeline Miller nei suoi libri è Circe, secondo romanzo pubblicato nel 2018. Con questo libro ci spostiamo sull’Odissea, sulla maga che ama Ulisse.
Si tratta di una maga seduttrice, che viene temuta per il suo essere solita trasformare i suoi compagni in maiali. Molto particolare la figura di questa maga, che ha un carattere spigoloso ed è una donna indipendente. È anche molto sensibile al dolore degli umani.