Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Lunetta Savino: età, marito, figli, malattia, dove vive e quanto guadagna

Lunetta Savino

Lunetta Savino è una delle attrici più conosciute del panorama cinematografico e televisivo italiano. Scopriamo i segreti della sua vita privata.

Il percorso professionale di Lunetta Savino

Lunetta Savino, nata il 2 novembre 1957 a Bari, ha trascorso la sua infanzia nella città pugliese prima di trasferirsi a Bologna per perseguire gli studi universitari. Dopo essersi diplomata al liceo classico, ha frequentato il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna, dove ha coltivato la sua passione per la recitazione presso la scuola di teatro Alessandra Galante Garrone.

Il suo debutto sul palcoscenico teatrale è avvenuto nel 1980, all’età di 23 anni, con la rappresentazione di “Macbeth” di William Shakespeare. Da allora, Lunetta Savino ha continuato a distinguersi sia nel teatro che sullo schermo, consolidando la sua reputazione di talentuosa attrice.

Successi televisivi e cinematografici

Lunetta Savino ha conquistato il pubblico televisivo grazie al suo ruolo di Concetta Gargiulo, nota come “Cettina“, nella serie TV “Un medico in famiglia”, in cui ha brillato per cinque stagioni fino al 2007. Questo ruolo le ha garantito una vasta popolarità e numerosi consensi.

Il suo talento si è espresso anche sul grande schermo, dove ha ottenuto riconoscimenti per la sua interpretazione in film di successo come “Matrimoni” (1998), che le ha valso una nomination come miglior attrice non protagonista sia al David di Donatello che al Nastro d’Argento.

Dal 2007, Lunetta Savino ha collaborato con il regista Ferzan Ozpetek, recitando in film come “Saturno contro” (2007) e “Mine vaganti” (2010), quest’ultimo le ha fruttato il prestigioso Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista.

La carriera di Lunetta Savino è stata costellata da una serie di successi, con ruoli memorabili in film come “Liberate i pesci!” (2000), “Il figlio della luna” (2007), “Tutto tutto niente niente” (2012), e “Scusate se esisto” (2014). Nel 2022 ha recitato in “My Soul Summer”, dimostrando ancora una volta la sua versatilità come attrice.

Nel panorama televisivo, Lunetta Savino ha continuato a brillare anche in serie TV come “Le indagini di Lolita Lobosco” (dal 2021) e “Studio Battaglia” (dal 2022), in cui ha interpretato ruoli di rilievo.

Vita privata e curiosità

Lunetta Savino è nota per la sua riservatezza riguardo alla sua vita privata nonostante la sua fama. Fino al 1994 è stata sposata con Franco Tavassi, da cui ha avuto un figlio di nome Antonio. Al di là della sua carriera di successo, Lunetta Savino continua a essere un’icona nel mondo dello spettacolo italiano, apprezzata sia per il suo talento sul palcoscenico che per la sua discrezione fuori dalle luci della ribalta

Exit mobile version