Luigi De Magistris, figura di spicco nel panorama politico italiano, è stato il sindaco di Napoli dal 2011 al 2021 e un magistrato di fama. Diamo uno sguardo alla sua biografia, carriera politica, incarichi e il suo attuale coinvolgimento nell’ambito politico.
Luigi De Magistris, chi è
Luigi De Magistris è nato il 20 giugno 1967 ed è attualmente un uomo di 56 anni. Ha compiuto i suoi studi presso il Liceo Classico Adolfo Pansini nel quartiere Vomero di Napoli. Dopo aver ottenuto la laurea in giurisprudenza nel 1993, ha intrapreso una carriera nel settore giudiziario, seguendo le orme del nonno e del bisnonno.
Carriera
Dal 1998 al 2002, Luigi De Magistris ha prestato servizio presso la Procura della Repubblica di Napoli. Successivamente è diventato un sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro. La sua carriera giudiziaria ha dimostrato la sua dedizione alla giustizia e alla legalità.
L’ex sindaco di Napoli si avvicinò alla politica il 17 marzo 2009, quando annunciò la sua adesione all’Italia dei Valori, un partito politico guidato da Antonio Di Pietro. È stato eletto al Parlamento di Strasburgo durante la tornata europea del 6 e 7 giugno 2009, dove ha presieduto la Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo.
Dal 2011 al 2021, De Magistris ha ricoperto l’incarico di sindaco di Napoli. Il suo mandato si è distinto per una serie di riforme e iniziative, che hanno segnato una significativa svolta nella gestione della città. Nel 2021 è stato sostituito da Gaetano Manfredi, chiudendo un importante capitolo della sua carriera politica.
Nel corso della sua carriera politica, ha promosso il Movimento Arancione, fondato il 12 dicembre 2012, con l’obiettivo di creare un polo alternativo al centro-sinistra. Nel 2017 dopo la fine dell’esperienza arancione, ha creato la lista civica “Democrazia e Autonomia”. Oggi è uno dei promotori della lista “Unione Popolare”, insieme a Potere al Popolo e Rifondazione comunista, in vista delle elezioni politiche del settembre 2022.
Vita Personale
Luigi De Magistris è sposato con l’avvocato calabrese Maria Teresa Dolce dal 1998. La coppia si è conosciuta a Catanzaro nel 1996, mentre Maria Teresa faceva pratica presso uno studio legale locale. Hanno due figli, Andrea e Giuseppe, che completano la sua famiglia.
Ad oggi è impegnato sempre in ambito politico, ma con ruoli meno rilevanti portando avanti la promozione della lista “Unione Popolare.”