Il nome di Lucy Salani, molto probabilmente, è sconosciuto ai più. Lei è la donna transessuale più anziana d’Italia ed è anche famosa per essere una attrice.

La sua è una storia di coraggio e voglia di libertà in anni nei quali era impossibile emanciparsi.

Chi è Lucy Salani?

Lucy Salani è nata a Fossano nel 1924 ed ha 98 anni.

E’ stata lei stessa a raccontare la sua storia spiegando che ha avuto una famiglia antifascista che è sopravvissuta ai campi di concentramento.

E’ nata maschio ma fin da bambino, Lucy si sentiva una femmina e voleva giocare con le bambole. Sua madre non aveva preso bene questa questione. Il papà e i suoi fratelli, invece, non accettarono mai la sua scelta. Anche perché a quei tempi l’omosessualità era un vero taboo.

Nel corso della sua vita fu anche catturato e condannato a morte, quando era ancora un uomo. Fu un’esperienza terribile ma riuscì a scappare.

Anche i momenti dopo furono molto difficili e dopo mesi e mesi riuscì a tornare a casa da sua madre.

Di Lucy si sa anche che è stato uno dei primissimi uomini italiani ad intraprendere un percorso così importante per diventare donna. Allora si è sottoposto all’intervento chirurgico ed è diventato a tutti gli effetti Lucy Salani, attualmente la donna trans più longeva che vive in Italia.

Purtroppo però ai tempi, la Salani non riuscì ad ottenere i giusti documenti per la riassegnazione sessuale e questo ha comportato degli ulteriori problemi nel corso della sua vita.

Tant’è che pochi anni fa, nel 2018, voleva entrare a far parte di una casa di cura ma non avendo i documenti in piena regola, la domanda di Lucy è stata rifiutata.

Lucy Salani è però famosa non solo per la sua vita difficile o per essere una donna anziana e transessuale. Ricordiamo infatti che lei è anche una attrice e ha girato i film Felice chi è diverso e C’è un soffio di vita soltanto.

Change privacy settings
×