Luca Venturelli è in giovane che soffre di autismo e che grazie alla sua forza di volontà e al suo talento è diventato un campione. Le Iene hanno raccontato la sua storia.
Luca Venturelli è un giovane atleta che ha compiuto 18 anni lo scorso agosto. È una persona speciale, che ha dovuto affrontare molte difficoltà, come la sua esclusione dagli ultimi campionati europei paralimpici di atletica leggera. A Luca è stata infatti certificata una forma di autismo, ma secondo le regole internazionali paralimpiche non può gareggiare perché ha un quoziente d’intelligenza troppo alto, molto superiore al 75 fissato dalle normative.
La passione di Luca per l’atletica è nata casualmente, quando era ancora molto piccolo. I suoi genitori hanno pensato che un ambiente sportivo potesse aiutarlo a relazionarsi meglio con gli altri. Così ha iniziato in pista con l’allenatrice Elena Borghesi della Libertas Rimini. Nel corso del 2022, come spiega il resto del carlino, Luca è passato alla Libertas Forlì, dove si allena con Judit Varga e altri ragazzi che corrono davvero forte.
Luca ha conquistato i titoli italiani per la categoria allievi negli 800 e nei 1500, degli atleti paralimpici. Partecipa a gare Fidal (cioè con i cosiddetti normodotati) e della Fispes, la federazione degli sport paralimpici, dagli 800 ai 3.000 metri. La sua specialità sono i 1500, in cui ha un personale di 4 minuti e 11 secondi, ma confida di scendere sotto i 4′ e 10″.
Luca è un ragazzo molto impegnato, che prende l’autobus ogni mattina per andare a scuola, poi si allena a Forlì e torna a casa la sera per fare i compiti. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli che deve affrontare, Luca è pronto ad accettare qualsiasi sacrificio pur di raggiungere i suoi obiettivi. E il sostegno della sua famiglia, composta da mamma, papà, e fratello gemello, è fondamentale nel suo percorso di crescita e di realizzazione personale.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…