Vip e Personaggi

Chi è Luca Parmitano: età, moglie, figli, lavoro, malattia e quanto guadagna

Luca Parmitano è senza ombra di dubbio uno degli astronauti più conosciuti non solo in Italia ma a livello mondiale.

Biografia e vita privata

Luca Parmitano è nato il 27 settembre del 1976 a Paternò, in provincia di Catania, ed è uno dei più noti astronauti italiani a livello internazionale. Oltre ad essere un uomo delle stelle e dei record, Parmitano è anche un militare che ha servito con dedizione e impegno.

L’astronauta è sposato dal 2009 con Kathy Dillow, originaria dell’Ohio. Entrambi sono molto riservati riguardo alla loro vita privata e poco è noto su Kathy. Da questa unione sono nate due figlie, Sarah e Maia.

Riguardo alla sua salute, si sa solo che Luca Parmitano è stato coinvolto in un incidente durante un’esercitazione in Belgio quando era militare. I dettagli dell’episodio restano tuttavia segreti.

Incidente aereo

Il 11 maggio del 2005, Luca Parmitano ha vissuto un incidente aereo da cui è fortunatamente uscito illeso. Mentre pilotava un velivolo, ha avuto un impatto con una cicogna. Nonostante la bizzarria dell’incidente, le conseguenze potevano essere gravi, visto che l’aereo avrebbe potuto schiantarsi in zone altamente popolate dell’Europa centrale. P

er evitare ciò, Luca, allora ventinovenne, ha deviato dalla traiettoria prevista, rischiando la sua vita con una manovra di atterraggio di emergenza. Questo coraggioso gesto gli è valso la Medaglia d’Argento.

Carriera spaziale

Luca Parmitano è stato protagonista di diverse missioni spaziali, distinguendosi per i suoi record. L’11 luglio 2013 è diventato il primo italiano a effettuare un’attività extraveicolare nello spazio, con un record di 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale.

È anche il primo italiano a essere stato al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante la Expedition 61. Questi traguardi hanno rafforzato il suo status di pioniere nello spazio e hanno contribuito a rendere il suo nome famoso in tutto il mondo.

Residenza e vita privata

Nonostante il suo status di figura pubblica, Luca Parmitano mantiene una riservatezza rigorosa riguardo alla sua vita privata. Non ha mai rivelato dove vive, ma su Twitter ha scherzosamente affermato di risiedere sul “Pianeta Terra, ma solo temporaneamente”, riferendosi ovviamente ai suoi viaggi spaziali.

Stipendio

Come militare e astronauta, Luca Parmitano ha un ruolo di rilievo nella società. Secondo le stime disponibili online, il suo stipendio annuo sarebbe di circa 100mila euro. Tuttavia, i dettagli esatti non sono noti, in quanto Luca Parmitano preferisce mantenere un basso profilo riguardo alle sue finanze personali.

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago