Chi è Luca Cordero di Montezemolo: età, figli, moglie, vita privata e carriera

Luca Cordero di Montezemolo è uno degli imprenditori più importanti e influenti del nostro paese.

Chi è Luca Cordero di Montezemolo: età, figli, moglie, vita privata e carriera

Luca Cordero di Montezemolo è nato il 31 agosto 1947 a Bologna. Proviene da una famiglia che ha una parentela con i Savoia.

Dopo la laurea in giurisprudenza inizia a lavorare lo studio legale Chiomenti di Roma e lo studio Bergreen & Bergreen di New York.

La foto della volpe sul sagrato del Santuario dell’Avvocata in finale nel concorso “La...

Sono state 900 le foto che hanno partecipato a La natura in uno scatto, un concorso fotografico che ha riscosso grande successo sui social.Tra le...

Nel 1973 entra in Ferrari come assistente di Enzo Ferrari e responsabile della Squadra Corse. Sotto la sua gestione la Ferrari vince il Campionato mondiale costruttori di Formula 1 per tre anni di seguito, dal 1975 al 1977, e due campionati mondiali piloti con Niki Lauda nel 1975 e 1977.

Da qui inizia una carriera ricchissima di soddisfazioni che ha visto Montezemolo ricoprire ruoli molto importanti e di grande prestigio.

Luca Cordero di Montezemolo è stato Presidente di Ferrari S.p.A. e  presidente del Consiglio di Amministrazione di Telethon. Nel 2012 è stato nominato vicepresidente di Unicredit.

Per quanto riguarda la sua vita privata ha sposato la regista Sandra Monteleoni, dalla quale ha avuto il primo figlio Matteo. Le nozze sono state annullate con l’intervento della Sacra Rota.

Nel 2000 ha sposato Ludovica Andreoni, da cui ha avuto tre figli: Giua, Maria e Lupo. La coppia si è separata nel 2018, dopo 18 anni di matrimonio.

Ha due nipoti Massimo e Andrea, figli di Matteo, e di Luce, nata dalla relazione di Clementina con il gallerista Flavio Misciatelli.