Luca Barbareschi è stato un attore conosciutissimo. Oggi è un produttore di successo. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Un talento poliedrico

Luca Barbareschi, all’anagrafe Luca Giorgio Barbareschi, è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Nato il 28 luglio 1956 a Montevideo, capitale dell’Uruguay, Barbareschi ha attualmente 66 anni. Sin da giovane, si è trasferito a Roma, la città italiana del cinema, per coltivare la sua passione per le arti performative.

Una carriera internazionale

Dopo aver frequentato lo Studio Fersen per studiare recitazione, Barbareschi ha deciso di ampliare i suoi orizzonti professionali e si è trasferito a Chicago. È qui che ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema, lavorando come assistente regista per Virginio Puecher. Successivamente, si è trasferito a New York per continuare i suoi studi e approfondire la sua conoscenza del settore cinematografico.

La svolta con “Summertime”

Nel 1983, Barbareschi ha scritto la sceneggiatura per il film “Summertime” di Massimo Mazzucco, che ha ottenuto un grande successo e è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia. Il film è stato acclamato e ha valso a Barbareschi il premio come miglior opera di regista esordiente.

Successi nel cinema e in TV

Tornato in Italia, Barbareschi ha iniziato a lavorare come attore in diversi film, diventando uno dei volti più noti del cinema italiano negli anni ’70 e ’80. Ha collaborato con registi di fama come Gabriele Salvatores e Carlo Vanzina. Oltre al grande schermo, ha anche preso parte a diversi programmi televisivi, dimostrando la sua versatilità nel campo dell’intrattenimento.

La fondazione della Casanova Multimedia

Nel 2009, Barbareschi ha fondato la Casanova Multimedia S.p.A., una casa di produzione cinematografica e televisiva. Con la sua casa di produzione, ha realizzato diverse miniserie per la televisione, tra cui “Walter Chiari – Fino all’ultima risata”. Barbareschi si è dimostrato un talento poliedrico, spaziando dalla recitazione alla regia e alla produzione.

L’esperienza politica

Nel 2008, Barbareschi ha intrapreso una nuova sfida nella sua vita, quella della politica. Si è candidato con il Popolo della Libertà nella circoscrizione Sardegna ed è stato eletto. Durante il suo mandato, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. In seguito, ha aderito al movimento Futuro e Libertà, per poi passare al gruppo misto fino al 2013.

Vita privata e impegno sociale

Nella vita privata di Luca Barbareschi ci sono stati tre grandi amori. Durante gli anni ’80, è stato sposato con Patrizia Fachini, da cui ha avuto tre figlie: Eleonora, Beatrice e Angelica. Successivamente, ha avuto una relazione di sette anni con Lucrezia Lante della Rovere, anch’essa attrice. Dal 2010, il suo compagno è Elena Monorchio, con cui ha avuto altri due figli: Maddalena e Francesco.

Barbareschi ha rivelato al programma televisivo “S’è fatta notte” di Maurizio Costanzo di avere anche un sesto figlio, nato nel 1975 negli Stati Uniti, dove tuttora risiede.

Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Barbareschi ha fondato l’Associazione Luca Barbareschi nel 2007, che si impegna a tutelare i bambini vittime di abusi. Questo impegno sociale è motivato dalle proprie esperienze personali, avendo subito molestie da parte di un sacerdote nella sua infanzia.

Il patrimonio e la residenza attuale

Non ci sono informazioni specifiche sul patrimonio di Luca Barbareschi. Tuttavia, considerando la sua lunga carriera nel cinema, nella televisione e come imprenditore nel settore dell’intrattenimento, è presumibile che abbia accumulato una certa ricchezza nel corso degli anni.

Per quanto riguarda la sua residenza attuale, non è noto il luogo in cui Barbareschi risiede. Tuttavia, essendo un attore con una carriera internazionale, potrebbe avere diverse residenze in diverse parti del mondo, tra cui l’Italia e gli Stati Uniti