Loveth Omoruyi è senza ombra di dubbio una delle pallavoliste più interessanti del panorama italiano e internazionale.

Chi è Loveth Omoruyi

Nata a Lodi il 25 agosto 2002, Loveth Omoruyi ha origine nigeriane, come suggerisce il suo nome completo, e ha compiuto 21 anni nel 2023. Nonostante la sua giovane età, ha già dimostrato di possedere una grande determinazione e una passione innata per la pallavolo.

Carriera nella pallavolo

Il percorso di Loveth nel mondo della pallavolo inizia nella squadra della Pro Patria Milano, durante la stagione 2016-17, giocando in Serie B2. Ma la sua carriera decolla veramente quando entra nella squadra federale del Club Italia. Qui, disputa inizialmente la Serie A2, per poi passare alla Serie A1 nella stagione 2018-19 e nuovamente alla serie cadetta l’anno successivo.

Ti potrebbe interessareChi è Federica Squarcini: età, fidanzato, altezza e quanto guadagna la pallavolista della nazionaleFederica Squarcini, pallavolista della nazionale

Nel campionato 2020-21, Loveth viene ingaggiata dall’Imoco, squadra di Serie A1, con la quale riscuote numerosi successi: due Supercoppe italiane, due Coppe Italia, due scudetti e una prestigiosa Champions League. Dopo l’Imoco, Loveth gioca per la UYBA nella stagione 2022-23 e, l’anno successivo, si trasferisce al Chieri ’76, continuando a giocare nella massima divisione italiana.

Successi con la nazionale

I talenti di Loveth non passano inosservati e presto viene convocata nelle varie nazionali giovanili italiane. Con la nazionale Under-16 vince l’oro al campionato europeo nel 2017. L’anno successivo, gioca sia con l’Under-17, dove conquista l’argento europeo, sia con l’Under-19, con cui trionfa nuovamente con l’oro europeo.

Nel 2019, le convocazioni si moltiplicano e Loveth gioca sia con l’Under-20 che con l’Under-18, vincendo l’argento al campionato mondiale in entrambe le categorie. Il 2021 è l’anno della consacrazione con la nazionale Under-20, dove Loveth si laurea campionessa del mondo. Ma i successi non si fermano qui: nel 2022, con la nazionale Under-21, vince l’oro europeo e viene premiata come la miglior schiacciatrice del torneo.

Il suo talento e la sua determinazione non passano inosservati, e nel 2021, Loveth riceve le prime convocazioni nella nazionale maggiore, suggellando il suo percorso di crescita e confermando il suo ruolo di stella emergente nel panorama pallavolistico.

Nel mese di agosto del 2023 ha anche la possibilità di partecipare, al fianco delle più forti pallavoliste italiane, agli Europei che si disputano in casa.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa