Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Lorenza Foschini: età, marito, figli, lavoro e vita privata

Lorenza Foschini

Lorenza Foschini è una giornalista molto conosciuta e spesso presente in televisione. Scopriamo i segreti della sua vita privata e quella professionale.

Biografia e formazione

Lorenza Foschini è nata a Napoli il 17 maggio 1949. Questa talentuosa donna si è laureata con lode in Storia moderna e contemporanea. La sua carriera nel mondo della comunicazione ha inizio nel 1976 con la televisione via cavo Telenapoli. Successivamente, nel 1978, viene assunta alla sede Rai di Napoli.

La carriera alla Rai

Nel 1980 il direttore del Gr1, Sergio Zavoli, la chiama a Roma a lavorare al giornale radio. Fino al 1987 si occupa di cultura e spettacoli e conduce il Gr 1 del mattino. Successivamente, con la direzione di Antonio Ghirelli e Alberto La Volpe, viene chiamata alla conduzione del Tg2 e le viene affidata la night line che precede e segue la trasmissione “Indietro tutta!” di Renzo Arbore.

Nel 1994, il direttore di Rai2 Giovanni Minoli le affida la conduzione e la realizzazione del programma “Misteri”, che riscuote un discreto successo. Nel 1996 diventa capostruttura di Rai 3, diretta da Minoli. Con Carlo Freccero, il successivo direttore di Rai 2, realizza e conduce il programma “Il filo di Arianna”.

Lorenza Foschini come autrice

Parallelamente alla sua carriera televisiva, Lorenza Foschini ha sviluppato una brillante carriera come autrice. Nel 1997, ha pubblicato il libro “Misteri di fine millennio” edito da Rizzoli e vincitore del Premio Scanno. Nel 2004 è nominata vicedirettore di Rai Notte e inizia a lavorare per RaiSat dove cura molti documentari nella serie “La Piccola Storia” e i programmi “Lezioni di democrazia” con il politologo Giovanni Sartori e “Lezioni di archeologia” con l’archeologo Andrea Carandini.

Il successo letterario

Nel 2008, Lorenza Foschini pubblica “Il cappotto di Proust”, un libro tradotto e distribuito in molti paesi, dalla Gran Bretagna alla Germania, all’Argentina, alla Turchia, alla Svezia. Nel 2015 cura la biografia di Renzo Arbore: “E se la vita fosse una jam session?”, edito da Rizzoli. Nel 2016 esce “Zoé – La principessa che incantò Bakunin”, un lavoro attento e documentato sulla vita della principessa Obolenskaja, la donna che ispirò Anna Karenina di Tolstoj.

Nel 2019 pubblica “Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Storia di amore e di amicizia”, uscito in Italia per Mondadori.

Exit mobile version