Lodo Guenzi è un cantante e personaggio televisivo molto conosciuto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla vita e sulla carriera di questo giovane talento.
Lodo Guenzi è nato il 1 luglio 1986 a Bologna. Lodovico Guenzi, è questo il suo nome vero, è figlio unico e proviene da una famiglia benestante. Il padre, Alberto, è un docente universitario di Storia Economica presso l’Università di Parma e dirige il dipartimento di Economia, mentre la madre è un giudice.
Formazione Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico, Lodo Guenzi si trasferisce a Udine per studiare arte drammatica. Qui ha modo di recitare e scrivere opere teatrali. Nel 2009 inizia a lavorare come DJ per Radio Fujiko a Bologna, dove incontra Alberto Cazzola e Alberto Guidetti, con cui fonderà il gruppo musicale Lo Stato Sociale. Nel 2011 si uniscono alla band anche Francesco Draicchio ed Enrico Roberto.
Dopo aver girato l’Italia esibendosi in pub e centri sociali, nel 2012 Lodo e la band pubblicano il loro primo album, intitolato “Turisti della democrazia”. L’album riscuote un buon successo, ma è nel 2018 che il gruppo raggiunge la notorietà grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza”. La canzone si classifica al secondo posto, ma riesce a conquistare il pubblico italiano, diventando una delle hit dell’anno.
Lo Stato Sociale continua a produrre musica e ad esibirsi in tutta Italia, consolidando la propria popolarità e il proprio successo. Nel 2020 la band ha pubblicato il loro ultimo album, intitolato “Socialismi”, che ha ottenuto un ottimo riscontro da parte di critica e pubblico.
Non è facile stabilire con precisione il guadagno di Lodo Guenzi, ma è innegabile che il successo di Lo Stato Sociale gli abbia permesso di ottenere un’importante visibilità e di accrescere la propria notorietà.
Oltre alla sua carriera musicale con Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi si è distinto anche in altri campi. Ha lavorato come autore televisivo per programmi come “Che fuori tempo che fa” di Fabio Fazio e “Stasera CasaMika” di Mika. Ha anche collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui Rolling Stone Italia e Repubblica.it, per le quali ha scritto articoli e recensioni.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…