Lino Patruno è un artista molto conosciuto e apprezzato nel mondo della musica. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
Chi è Lino Patruno
Lino Patruno è un noto cabarettista e musicista italiano, nato il 27 ottobre 1935 a Crotone, in Calabria, con il nome di Michele Patruno. Patruno ha iniziato la sua carriera musicale nel 1954 a Milano, dove ha fondato alcune band jazz tra cui la Riverside Jazz Band e successivamente la Milan College Jazz Society. È stato uno dei protagonisti del movimento jazzistico italiano ed è stato cofondatore del gruppo musicale I Gufi nel 1964, insieme a Nanni Svampa, Roberto Brivio e Gianni Magni.
Carriera artistica di Lino Patruno
Dopo lo scioglimento dei Gufi nel 1969, Patruno ha continuato l’attività teatrale e cabarettistica con Nanni Svampa e Franca Mazzola. Ha realizzato alcune serie televisive di successo per la Rai, tra cui “La mia morosa cara”, “Addio tabarin”, “Un giorno dopo l’altro” e “Una bella domenica di Settembre”. Inoltre, ha inciso numerosi dischi jazz e nel 1977 ha partecipato alla trasmissione televisiva “Portobello” condotta da Enzo Tortora su Rai 2.
Nel 1997, Patruno ha scritto la colonna sonora del film “Ti amo Maria” di Carlo delle Piane e nel 2009 ha pubblicato il libro “Quando Il Jazz aveva swing” edito da Editoriale Pantheon, Roma.
Partecipazione a festival internazionali
Patruno ha preso parte a numerosi festival internazionali di jazz, tra cui quelli di Sanremo nel 1963, di Nizza nel 1976 e 1977, di Breda (Paesi Bassi) nel 1978, di Pompei, di Palermo, di Lugano, di Lucerna, di Berna, di Sargans, di Düsseldorf, di Varadero (Cuba), di Davenport (Iowa, USA) e di Libertyville (Chicago) negli anni novanta e quelli di Ascona nel 1998 e 2003.
Patruno si è candidato alla Camera dei deputati nel 1992 con la Lista Marco Pannella nella circoscrizione di Roma-Viterbo-Latina-Frosinone, ma non è stato eletto.
Lavoro nel cinema
Nel cinema, Patruno ha lavorato scrivendo il soggetto e la sceneggiatura del film “Bix” con Pupi Avati, che ha rappresentato l’Italia al Festival di Cannes nel 1991.
Patruno vive a Roma e nel 2018 ha fondato il “Lino Patruno Jazz Show”, con cui si esibisce regolarmente nei locali capitolini e nei festival del jazz in Italia. Attualmente, i componenti della band sono Gianluca Galvani alla cornetta, Michael Supnick al trombone e alla voce, Raffaele Gaizo al clarinetto, Silvia Manco al pianoforte, Guid
