Lina Tombolato, vedova di Ennio Doris, è stata al fianco del fondatore di Banca Mediolanum per quasi sessant’anni, condividendo con lui un percorso fatto di amore, lavoro e grandi successi. Oggi Lina è una figura simbolica della continuità e del valore familiare all’interno dell’azienda e nel ricordo del marito, scomparso il 24 novembre 2021.
Lina Tombolato: una storia d’amore e di sostegno reciproco
Lina Tombolato, nata a Padova, ha conosciuto Ennio Doris negli anni ’60 sulla spiaggia di Jesolo. La loro storia d’amore è stata il fulcro della vita di Lina, come lei stessa ha dichiarato: “Sono stata e sono tuttora una donna molto fortunata. Ho vissuto quasi sessant’anni a fianco di un uomo meraviglioso, una favola”.
La coppia si è sposata nel 1966 e ha costruito una vita insieme, affrontando difficoltà e celebrando successi, sempre con uno spirito positivo. Lina non ha mai smesso di sostenere il marito, anche nei momenti più difficili della sua carriera e della loro vita personale.
I figli: Massimo e Sara Doris
Dal matrimonio tra Lina ed Ennio Doris sono nati due figli, Massimo e Sara, che oggi ricoprono ruoli di primo piano all’interno di Banca Mediolanum. Massimo, in particolare, è attualmente l’amministratore delegato della banca, continuando l’eredità imprenditoriale del padre.
Lina ha sempre sottolineato l’importanza della famiglia come valore centrale. “Quando eravamo giovani, Ennio e io parlavamo del nostro futuro con gli occhi che brillavano. Oggi i nostri figli portano avanti i nostri sogni”.
La malattia e la perdita di Ennio Doris
Negli ultimi anni della vita di Ennio Doris, Lina ha affrontato con forza e dignità la malattia che ha colpito il marito. La perdita di Ennio, avvenuta all’età di 81 anni, è stata un duro colpo per la famiglia e per l’intera comunità di Banca Mediolanum, ma Lina continua a sentirlo vicino: “Non lo sento lontano, è sempre qui con noi”.
L’eredità e il ruolo di Lina oggi
Dopo la scomparsa del marito, Lina Tombolato è rimasta un punto di riferimento sia per la famiglia che per l’azienda. Come azionista di rilievo di Mediolanum, Lina gestisce un patrimonio significativo, ma ha sempre preferito mantenere un basso profilo: “Non ho mai dato importanza alla ricchezza. Per me è sempre stato più importante stare accanto a mio marito”.
Oggi Lina continua a partecipare agli eventi aziendali e a mantenere vivo il messaggio di positività e impegno trasmesso da Ennio Doris. Recentemente, ha promosso la proiezione del film “C’è anche domani”, dedicato alla vita del marito, per diffondere tra i giovani il valore della determinazione e della fiducia.