Liliana Cavani è una regista molto conosciuta e apprezzata. Scopriamo tutti i segreti della sua vita privata e professionale.

Chi è Liliana Cavani

Liliana Cavani è nata a Carpi, in provincia di Modena, nel 1933. Dopo aver frequentato il Liceo Muratori di Modena, si è laureata in lettere antiche presso l’Università di Bologna nel 1959 e si è diplomata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma con il cortometraggio La battaglia, vincendo il “Ciak d’oro” che il Centro conferiva al miglior saggio di fine corso.

Carriera cinematografica

Cavani inizia a realizzare documentari e film-inchieste di stampo sociale e politico per la Rai, per poi debuttare nel 1966 con Francesco d’Assisi, il primo film prodotto dalla Rai. Nel 1968 dirige il film Galileo, incentrato sul tema del conflitto tra scienza e religione. Nel 1970 gira I cannibali, rivisitazione in chiave moderna dell’Antigone di Sofocle che esprime con un linguaggio particolare il conflitto tra pietà e legge radicato nel contesto sociale e politico di quegli anni.

Negli anni successivi, la regista si è concentrata su film che esplorano il mistero del rapporto tra vittima e carnefice come L’ospite, Il portiere di notte e Al di là del bene e del male, incentrato sul rapporto tra Friedrich Nietzsche e Lou Andreas-Salomè.

Tra gli altri suoi film si segnalano La pelle, Oltre la porta, Interno berlinese, Francesco e Il gioco di Ripley, tratto da un romanzo di Patricia Highsmith. Nel 2004 ha diretto la fiction televisiva De Gasperi, l’uomo della speranza, con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, dedicata al celebre statista, trasmessa su Rai 1 l’anno seguente.

Riconoscimenti e premi

Cavani ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera, tra cui la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione dall’Università LUMSA nel 1999. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l’eccellenza artistica al BIF&ST di Bari e il David speciale alla carriera.

Vita privata

Non sono noti molti dettagli sulla vita privata della regista, come ad esempio se sia sposata o abbia figli. Oggi Liliana Cavani ha 90 anni e si trova ancora attiva nel mondo del cinema.

Change privacy settings
×