Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Levante: nome vero, età, fidanzato, figli, depressione, significato canzone Festival di Sanremo

Levante canta Vivo a Sanremo 2023

Instagram

Una delle concorrenti in gara tra i Big di Sanremo 2023 è Levante. Amadeus ha scelto anche lei per comporre il gruppo di artisti che partecipano alla nuova edizione del Festival di Sanremo, che è giunto in particolare alla 73esima edizione.

Non si tratta della prima volta che Levante partecipa alla kermesse canora che si svolge nel Teatro Ariston. Sicuramente su di lei sappiamo che da diversi anni è una delle protagoniste importanti della musica del nostro Paese. Ma qual è la sua carriera e cosa sappiamo sulla vita privata di Levante? Vediamo tutte le informazioni, dando uno sguardo anche al significato della sua canzone che presenta proprio in occasione del Festival di Sanremo.

La carriera di Levante

La notorietà che Levante ha ottenuto nel corso del tempo è arrivata innanzitutto grazie al suo singolo dal titolo Alfonso. In una fase iniziale della sua carriera, Levante è stata notata da Max Gazzè. Quest’ultimo l’ha invitata a partecipare ai suoi concerti, occupandosi dell’apertura degli spettacoli.

Nel 2014 Levante realizza l’album dal titolo Manuale distruzione. L’anno successivo è la volta del lavoro discografico dal titolo Abbi cura di te. Qualche anno dopo Levante ha partecipato anche a X Factor nel ruolo di giudice del talent show.

Dopo l’uscita nel 2019 di Magmamemoria, ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Tikibombom. La canzone con la quale Levante partecipa a Sanremo 2023 si chiama Vivo e apre la strada all’uscita del prossimo album che ha il titolo di Opera futura.

La sua carriera prosegue con alcune collaborazioni con altri artisti, come Fedez, Stash e J-Ax. È inoltre una scrittrice, visto che ha pubblicato tre romanzi, il primo dei quali è edito nel 2017 e ha il titolo di Se non ti vedo non esisti. L’ultimo libro è stato pubblicato nel 2021 e si chiama E questo cuore non mente.

La vita privata e il significato della canzone Vivo

Il vero nome di Levante è Claudia Ragona. L’artista è nata nel 1987 a Caltagirone e la sua infanzia è stata caratterizzata da un evento molto difficile da affrontare, quello della morte del padre. Per le informazioni che riguardano la sua vita privata, sappiamo che è stata sposata con Simone Cogo, che fa parte del gruppo The Bloody Beetroots. Il matrimonio è stato celebrato nel 2015, ma ha avuto una durata di due anni. In seguito ha iniziato una storia con Diodato.

Attualmente il compagno di Levante è Pietro Palumbo, che non fa parte del mondo dello spettacolo. Insieme hanno avuto una figlia, che è nata nel 2022 e si chiama Alma Futura. La cantante ha parlato di recente di alcune difficoltà che ci sarebbero state in seguito al parto, soffermandosi sul tema della depressione post-parto. Proprio Levante, nel corso di un’intervista, aveva specificato che si tratta di una condizione che ancora viene considerata come un tabù, è come se prevalesse il senso di colpa sul dolore.

Leggi anche: Chi è Madame: nome vero, età, fidanzato, significato della canzone e cachet Festival di Sanremo

La canzone Vivo che presenta a Sanremo 2023 fa riferimento proprio alle emozioni della maternità. Il brano, infatti, racconta della voglia di vivere tutti gli aspetti della vita. Si tratta di un brano che è stato definito autobiografico e che rappresenta, come lei stessa ha specificato, il racconto della rinascita in seguito ad un momento buio, che per lei è stato costituito proprio dal periodo dopo il parto.

Leggi anche: Perché gli Articolo 31 si erano sciolti? La verità

La cantante ha detto che l’obiettivo della canzone è quello di far riflettere sulla possibilità di riappropriarsi della mente e del corpo, di avere di nuovo la sensazione, nonostante la trasformazione che è avvenuta, di poterli amare ancora.

Exit mobile version