Harry Potter è sicuramente uno dei film che ha riscosso il più grande successo a livello cinematografico. Tutto nasce dalla mente di JK Rowling, che ha saputo dar vita ad una fantasia davvero invidiabile. Questa sera su Italia Uno andrà in onda e Harry Potter e la Camera dei segreti, per l’appunto il secondo film della saga cinematografica. Ma chi è l’erede di Salazar Serpeverde?
Harry Potter e i fondatori di Hogwarts
Harry Potter è un giovane maghetto di 11 anni che si ritrova da un momento all’altro catapultato nel mondo della magia. Il ragazzo è orfano e vive da sempre con gli zii e il cugino, che però non lo trattano come una persona. I suoi genitori sono morti a seguito dello scontro con un mago potentissimo. Di questo Harry non sa niente fino al compimento dei suoi 11 anni.
E’ proprio in questa occasione che scopre di essere un mago e inizia a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. In questo luogo si viene smistati in alcune case, ognuna delle quali richiede il rispetto di alcuni standard. Grifondoro deve il suo nome al fondatore Godric Grifondoro, conosciuto per il suo coraggio e la lealtà verso gli amici. La casa di Corvonero invece, capitanata da Cosetta Corvonero, richiede negli studenti abilità culturali e competenze scolastiche di alto livello.
Tosca Tassorosso vuole che gli studenti di Tassorosso siano prima di tutto degli amici e possano sempre contare l’uno sul supporto dell’altro. L’ultima casa è quella che vede nel suo fondatore Salazar Serpeverde. I Serpeverde mirano alla perfezione. Proprio per questo motivo sono nate delle diatribe con gli altri esponenti, in quanto Salazar Serpeverde esigeva che i suoi allievi fossero purosangue, ovvero nati da genitori maghi e non babbani, persone senza poteri magici.
Leggi anche: Lutto a Harry Potter: è morto l’attore che interpreta Hagrid
Chi è l’erede di Salazar Serpeverde?
Questa attitudine mostrata da Salazar Serpeverde ha fatto sì che tutti gli altri fondatori di Hogwarts si discostassero dalla sua idea. Questo perché per tutti gli altri non serviva avere delle origini magiche, ma solamente mostrare di avere interesse e talento verso l’arte della magia.
Pare inoltre che tutte le persone appartenenti ai Serpeverde abbiano delle assonanze con i maghi oscuri. Basti pensare a Voldemort, a tutta la famiglia Malfoy, a Bellatrix Lestrange e perfino ai Mangiamorte. Tutti loro durante il periodo di Hogwarts hanno frequentato la scuola venendo smistati proprio nella casata dei Serpeverde.
Leggi anche: Che fine ha fatto Emma Watson: cosa fa oggi Hermione Granger di Harry Potter
Nel corso della Camera dei segreti si apprende come questa stanza possa essere aperta solamente dal vero erede di Salazar Serpeverde. Si parla quindi di una forte personalità, dotata di poteri magici e di nobili origini. In un primo momento si pensa che questa persona sia Harry Potter, in quanto dimostra di essere in grado di parlare perfino il Serpentese.
Nel corso del film, però, si apprende che il vero erede di Salazar Serpeverde è proprio Tom Riddle, che riesce a vivere attraverso un ricordo. E’ quindi Voldemort il reale erede di Salazar Serpeverde e, ancora una volta, torna sulla scena per tentare di mettere a repentaglio la vita di Harry Potter.
Fonte: Caleel