LDA è uno dei cantanti in gara della 73esima edizione del Festival di Sanremo e si può ritenere soddisfatto di questo grande traguardo perché da quando è uscito da Amici di strada ne ha fatta. Ma cosa sappiamo di lui e della sua canzone che porterà sul palco dell’Ariston? Conosciamolo più da vicino.

LDA, qualcosa su di lui 

LDA è lo pseudonimo di Luca D’Alessio, il figlio del famoso Gigi. Il giovane cantante nasce a Napoli il 23 di marzo del 2003 e cresce, come possiamo immaginare, immerso nella musica. Sin da piccolo ha quindi una forte passione per questo mondo e ha già le idee chiare su cosa vuol fare da grande. In più occasioni ha raccontato che ha iniziato a scrivere musica per puro caso dopo aver fatto un sogno dove una donna gli sussurra una frase che lo colpisce.

Per questo motivo, al suo risveglio appunta queste parole su un foglio e da li inizia a comporre le sue prime canzoni. Nel 2017 comincia a farsi conoscere sul web grazie al brano Orizzonte, ma non ottiene molto successo. Ben diverso sarà con il singolo Resta che farà il giro delle piattaforme di musica più conosciute e il suo nome comincia ad emergere.

A settembre del 2021 entra nella scuola di Amici dopo aver superato i provini, esattamente come tutti gli altri. Purtroppo però, non mancheranno le critiche e polemiche poiché per tanto tempo verrà etichettato come raccomandato. Decide di utilizzare lo pseudonimo di LDA per non essere subito individuato e tenta in tutti i modi di “levarsi” da dosso l’etichetta di “è figlio di”. Sarà proprio l’esperienza nel talent che gli offrirà l’opportunità di farsi conoscere per quello che è realmente.

LDA a Sanremo, una grande opportunità 

Per la prima volta, LDA salirà sul palco dell’Ariston e lo farà nella seconda serata che andrà in onda questa sera su Rai1. Per il figlio di Gigi D’Alessio rappresenta una grande opportunità e dovrà giocarsela molto bene. Non è la prima volta che Amadeus offre l’opportunità a concorrenti che escono dal talent di Mediaset e possiamo dire che tutte le volte hanno fatto una bellissima figura. Per quanto riguarda il brano di LDA si intitola Se poi domani ed è una bellissima ballata romantica.

L’argomento principale è l’amore ed è una riflessione sui sentimenti che una persona prova in un determinato momento della sua vita. In particolare si parla dell’indecisione, quel sentimento in cui ci si sente appesi ad un filo e non si sa come e cosa fare. Questa sensazione nasce quando si lascia in disparte il proprio cuore per cercare di razionalizzare i sentimenti. In un’intervista, LDA ha raccontato che il brano è nato proprio in un momento come questo mentre si trovava insieme al cugino in sala registrazione.

Per quanto riguarda il cachet del cantante sappiamo che i concorrenti non hanno un vero e proprio guadagno. Piuttosto si tratta di un rimborso spese che la Rai ha messo a disposizione per ognuno di loro. Non ci resta che attendere questa sera per scoprire come LDA se la caverà su un palco così importante.